Race for the Cure, controlli della vista gratis per la prevenzione

Tappa a Roma dal 9 al 12 maggio al Circo Massimo: confermato il supporto della Commissione Difesa Vista
Race for the Cure, controlli della vista gratis per la prevenzione© LAPRESSE
3 min

Anche quest’anno Commissione Difesa Vista ETS rinnova la sua partecipazione alla Race for the Cure 2024, offrendo ai cittadini controlli gratuiti della vista grazie alla collaborazione di medici oculisti, ortottisti e con il contributo degli ottici volontari di GreenVision.

Race for the Cure a Roma 

La tappa romana si terrà dal 9 al 12 maggio nella splendida cornice del Circo Massimo dove sarà possibile effettuare gratuitamente test visivi, con professionisti del settore a disposizione per rilevare ed evidenziare eventuali deficit o anomalie della vista. Gli screening seguiranno i seguenti orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 18:00 e domenica dalle 9:00 alle 13:00. Da otto anni, Commissione Difesa Vista ETS condivide con Race for the Cure l’impegno nella sensibilizzazione dei valori legati alla ricerca, alla salute e al benessere a tutte le età. A Roma sarà presente con due stand: il primo nel Villaggio della Salute per offrire consulti medici e visite specialistiche gratuite e il secondo nell’Area KIDS, dove per la prima volta anche i più piccoli avranno l’opportunità di avvicinarsi al tema della prevenzione, in uno spazio a misura di bambino. La più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta ai tumori del seno, la Race for the Cure quest’anno celebra la sua 25a edizione, a cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella darà il via al Circo Massimo, inaugurando la tappa romana del grande evento.

La storia della corsa

Nata nel 1982 negli Stati Uniti, è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Susan G. Komen Italia. Protagoniste saranno le Donne in Rosa, donne che hanno affrontato o stanno affrontando la battaglia contro il tumore al seno, patologia che nel 2023 ha registrato in Italia circa 56.000 nuovi casi diagnosticati. Grazie alla loro testimonianza, l’evento mira a sensibilizzare una fascia sempre più ampia dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione. La manifestazione prevede quest’anno per la prima volta, oltre la tradizionale passeggiata di 2 km e la corsa di 5 km aperta a tutti, un percorso di 10 km riservato agli atleti competitivi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA