Tamberi, i messaggi inediti alla moglie Chiara e un trionfo che riconcilia

Gimbo conquista la Diamond League e dimostra che aveva ragione lui: a Parigi aveva testa, gambe e misura per poter vincere l'oro
Tamberi, i messaggi inediti alla moglie Chiara e un trionfo che riconcilia
Chiara Zucchelli
3 min

Aveva ragione Gianmarco Tamberi: a Parigi aveva nelle gambe, nel cuore e nella testa la possibilità di poter (ri)vincere l'oro olimpico. Non sarebbe stato possibile, altrimenti, riprendersi così - fisicamente e mentalmente - dalla batosta francese. Ieri ha portato a casa la Diamond League (valore 30,000 dollari) per la terza volta dopo quelle del 2021 e 2022 volando sempre sopra quota 2,34 al terzo e ultimo tentativo. È il più prestigioso diamante dei tre anche perché arriva dopo tutto quello che è successo a ridosso di Parigi: le coliche, la gara senza reggersi in piedi, le polemiche per la troppa condivisione social. Ma un conto sono le chiacchiere e un altro i numeri: Tamberi, in questa assurda estate che volge al termine, ha vinto l'Europeo in casa, è leader mondiale con la misura di 2.37, conquistata proprio a Roma, e dopo Parigi ha trionfato in 4 gare su 5. Gimbo è sempre più personaggio, viene invitato a Venezia, alle sfilate e in tv ma dimostra, ogni volta che scende in pista, di essere ancora - e tanto - atleta. E adesso? Si vedrà. La famiglia, prima di tutto. Ma anche progetti ambiziosi per il 2025 e forse anche oltre. D'altronde, allo stadio Re Baldovino di Buxelles (dove, per la cronaca, giocherà la Roma di De Rossi in Europa League tra poco più di un mese), gli è stato concesso anche il giro d'onore. Con il pubblico in delirio per lui.

Tamberi e i messaggi Whatsapp alla moglie Chiara

Non c'era, per una volta, sugli spalti sua moglie Chiara. Ma il tifo è stato comunque presente, incessante, così come il sostegno. "Sei un fenomeno" ha scritto lei su Instagram prima di pubblicare una chat inedita con il marito subito dopo il trionfo in Belgio. Tamberi le ha scritto: "Sono proprio contento, sono felice di finire la stagione così, mi fai tanto tanto felice". Lei ha risposto: "Ed io sono felice per te. Perché ti meriti tutto questo e molto altro ancora". Avrebbe meritato anche l'oro di Parigi? Sì. E non (solo) perché ha dedicato al sogno olimpico, dopo Tokyo, tutto se stesso. Ma perché i risultati di quest'anno, antecedenti e posteriori alle Olimpiadi, hanno dimostrato che uno più forte, al mondo, non c'è. Semplicemente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA