“Your Sport For Life”: il contest per scuole e società di atletica

Progetto della Fondazione EuroRoma 2024 in collaborazione con UniCredit, Official Partner dei Campionati Europei di Atletica Leggera
5 min

Incoraggiare i bambini a praticare l’attività sportiva, stimolare il loro interesse verso i temi del benessere e coinvolgerli in uno degli eventi sportivi internazionali più importanti dell’anno. Sono questi gli obiettivi alla base del progetto “Your Sport For Life” promosso dalla Fondazione EuroRoma 2024 - che organizza i Campionati Europei di Atletica Leggera in programma dal 7 al 12 giugno 2024 a Roma - in collaborazione con UniCredit, Official partner dell’evento.

Il progetto gode del patrocinio dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), della Delegazione Italia di ACES Europe-Federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport, e della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

Il progetto, denominato "Your Sport For Life”, “Il tuo sport per la vita”, trae spunto dallo slogan coniato dalla Federazione Europea di Atletica Leggera (European Athletics) per diffondere i valori fondanti della disciplina sportiva, quali la sana competizione, l’inclusività e un corretto stile di vita. Ispirandosi alla campagna europea, la Fondazione EuroRoma 2024 ha deciso di avviare un contest rivolto alle bambine e ai bambini delle scuole primarie degli istituti situati sul territorio nazionale e ai giovani atleti delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche affiliate alla FIDAL. I partecipanti collaboreranno insieme ai compagni di classe, agli insegnanti e agli istruttori per rispondere in modo creativo alla domanda: "Che cos’è per te lo sport?".

L’oggetto del contest “Your Sport For Life” sarà la realizzazione di contenuti fotografici, disegni e audiovisivi, che verranno realizzati nelle classi e raccolti dagli insegnanti, e all’interno delle società sportive. Il termine per l’invio dei materiali è fissato al 14 maggio, tutte le altre informazioni sono disponibili su roma2024.eu/your-sport-for-life.

Un “best of” degli elaborati presentati verrà proiettato sui maxischermi dello Stadio Olimpico durante lo svolgimento dei Campionati Europei di Atletica Leggera, offrendo ai bambini uno spazio straordinario per condividere le loro idee con tutto il pubblico presente allo stadio. Il “best of” verrà inoltre rilanciato sui canali digital di Roma 2024.

A tutti coloro che prenderanno parte al contest verrà offerto un ingresso omaggio allo stadio, estendibile alle sorelle e ai fratelli dei bambini partecipanti, valido per assistere a una sessione mattutina di gare degli Europei, che inizieranno il 7 giugno in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico.

Stefano Mei: "Europei Roma, una festa per tutti"

“Gli Europei di Roma 2024 saranno una festa per tutti, soprattutto per i più giovani. Con questa iniziativa promuoviamo la creatività, la fantasia e l’entusiasmo dei giovani atleti, degli studenti italiani e delle scuole per raccontare in un modo inedito lo sport e i suoi valori” spiega Stefano Mei, presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024.

“Siamo orgogliosi di essere il partner ufficiale di questo evento, uno dei più attesi dell'atletica leggera e di sostenere il progetto "Your Sport For Life", che coinvolge studenti, insegnanti e tutor delle scuole primarie in un'azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire lo sport come stile di vita sano nel mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme. Abbiamo a cuore la sostenibilità sociale a tutto tondo, a partire dai giovani e dall'istruzione, e vogliamo dimostrare il nostro impegno anche nel sostenere salute e benessere” dichiara Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit.

“Solidarietà, lealtà, rispetto delle regole e dell’altro sono i principi cardine dello sport. La pratica sportiva nella Scuola accresce lo spirito di squadra, l’essere pienamente cittadini del nostro Comune e del nostro Paese, parte attiva di una Comunità sana. Lo sport è una grande scuola di vita. Per questo Anci crede nel Progetto di promozione – attraverso i giovani e la Scuola - degli Europei di Atletica di Roma 2024” ha dichiarato Roberto Pella, vicepresidente vicario di Anci.

“L'aumento della pratica sportiva per favorire lo ‘Sport per Tutti’, un valore condiviso che parte dalle scuole e dai bambini di tutta Europa: questo il senso di ACES Europe, orgogliosamente partner della Fondazione Roma 2024 in questa iniziativa” ha detto Gian Francesco Lupattelli, presidente di ACES Europe.

“Gli Europei di Atletica sono un evento internazionale che dà lustro a Roma e il progetto Your Sport For Life vede protagonisti i bambini del nostro Paese e la loro creatività: è naturale l'adesione di ACES Italia, per la condivisione dei valori dello sport” ha aggiunto Vincenzo Lupattelli, presidente di ACES Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA