Baseball, al via gli Europei di casa. Piazza: "L'obiettivo è vincere"

Così il coach, leggenda della Mlb, alla vigilia del torneo che si svolgerà in Piemonte. Favorita l'Olanda, da tre edizioni vincitrice
Baseball, al via gli Europei di casa. Piazza: "L'obiettivo è vincere"
2 min

Scatta domenica 'Piemonte 2021', il 36° campionato europeo di baseball. Sedici nazionali, 48 partite, 3 stadirimessi a nuovo a Torino, Avigliana e Settimo Torinese. L'evento organizzato dalla Fibs, con il supporto delle società sportive Grizzlies Torino, Rebels Avigliana, Bees Avigliana e Settimo Torinese e delle amministrazioni comunali e regionale, è da record per numero di formazioni al via: prima d'ora non era mai stato allestito in Europa e tutto lascia prevedere una settimana impegnativa, che proietterà il Piemonte in prima pagina.

Europei, da tre edizioni a trionfare è l'Olanda

Il defender, la coppa che viene assegnata alla nazionale vincitrice, è da tre edizioni in Olanda (2014, 2016 e 2019) e sono molte le squadre che si sono attrezzate per provare a portarsi via il prestigioso trofeo, a cominciare dall'Italia che presenta l'esordio ufficiale del manager Mike Piazza, una leggenda della Major League Baseball e presente nella Hall of Fame, già in azzurro come giocatore nel World Baseball Classic 2006 e coach di Mazzieri sia al Classic che agli Europei. Piazza sarà assisito da Vince Horsmann (pitching coach), Gianmarco Faraone, Dan Bonanno, Michele Gerali e Doriano Bindi, con Gigi Mignola team manager. La nazionale italiana, che debutta domani alle 15 a Settimo Torinese contro la Grecia (diretta su Sky Sport, che seguirà tutte le partite dell'Italia e la fase finale del torneo), nell'ultimo test precampionato contro la Francia ha dimostrato di essere pronta per un'avventura piena di soddisfazioni.

Piazza: "A me questo gruppo piace"

Il nuovo manager Mike Piazza ha dichiarato alla vigilia: "Il nostro obiettivo è, come in ogni campionato, vincere. Io penso che il livello della competizione sarà alto, quindi dovremo giocare bene, commettendo il minor numero di errori possibile. A me questo gruppo piace, vogliamo regalare un grande spettacolo ai nostri sportivi". Otto i debuttanti nel roster del 24, mentre è il goriziano Alberto Mineo, 27enne ricevitore del Parmaclima con esperienze ai Toronto Blue Jays e nei  Chicago Cubs, il giocatore con il maggior numero di presenze, 38.


© RIPRODUZIONE RISERVATA