Brb sul velluto nel volo, L’Aquila fa piangere Roma
Nel campionato di serie A della specialità volo, quando manca ancora una giornata al termine della regular season prima che accendano i play off, i giochi in alta classifica sono già fatti con la Brb che si è seduta sulla poltrona numero uno e scalda i muscoli per il rush finale di Loano. L’unica squadra che poteva tentare di toglierle lo scettro era la Pontese che però, battuta dalla Chierese per 13-11, ha visto svanire il sogno.
“Su tutti i campi – sottolinea Luigi Grattapaglia, il ventitreenne jolly della Chierese (nella foto) - si è giocato ad alto livello. Abbiamo ceduto solo il bottino della quadretta. Poi, nella fase centrale, si è corso il rischio di vanificare il vantaggio. La mia vittoria nel tiro di precisione, ma soprattutto il pareggio di Griva nel progressivo, ci hanno però consentito di stare avanti. Nelle prove successive c’è stata un po’ di sofferenza, ma l’abbiamo spuntata”.
Brb e Perosina sono andate a vincere in trasferta rispettivamente sui campi trentini della Canova (5-19) e su quelli della Ferriera (6-18), due risultati scontati, come era abbastanza prevedibile anche quello che ha visto prevalere i pordenonesi della Graphistudio che hanno piegato in casa la Borgonese per 16-8.
Nel campionato della massima divisione della raffa, dove teneva banco il recupero della settima giornata tra Pinetina e L’Aquila, è arrivato come un fulmine il colpaccio degli abruzzesi che hanno espugnato i campi di Ostia Lido. I romani hanno dovuto alzare le mani e il tabellone si è fermato sullo 0-2 a favore degli aquilani trascinati da un irresistibile Giuliano Di Nicola.
Oltre ad essersi tolto la soddisfazione di avere battuto una delle pretendenti allo scudetto, il club abruzzese sprizza di gioia perché sa di aver ritrovato una ottima forma che gli consente di abbandonare qualche ancora che li aggancia ai piani bassi della classifica.
Chi si fa portavoce di questa rinata vitalità è Mirko Savoretti che, a bocce ferme, sottolinea che
“per noi si tratta di una vittoria che vale ben di più dei 3 punti conquistati, che pur tanto ci servono per rendere meno precaria la nostra attuale posizione in classifica , perché questo successo ci restituisce la piena consapevolezza nei nostri mezzi che era andata via via scemando dopo il disastroso inizio di campionato. Da questo momento possiamo infatti guardare al futuro con un ritrovato spirito, perché vogliamo dimostrare alla nostra società e ai nostri tifosi, che non hanno mai smesso di sostenerci, che questo successo non è frutto di un episodio isolato, ma rappresenta bensì un chiarissimo segnale che il tempo dei tanti bocconi amari da noi ingoiati è ormai un lontano ricordo. Almeno così mi auguro che sia”.