Europei di canottaggio, piovono medaglie per l'Italia

Argento per Goretti, bronzo per la Guerra e per il duo Oppo-Ruta: l'Italia vola in Scozia
Europei di canottaggio, piovono medaglie per l'Italia© AP
2 min

ROMA - Ancora medaglie azzurre dagli Europei di canottaggio a Glasgow. Dopo il doppio oro di ieri, nel quattro pesi leggeri e nel quattro di coppia, sono i singoli pesi leggeri oggi a premiare la spedizione azzurra con un argento nella gara maschile e un bronzo in quella femminile. Nella gara degli uomini, Martino Goretti ha retto per questi tutta la gara il ritmo forsennato impresso dall'inizio dallo svizzero Schmid, con 41 colpi al minuto. Ai 500 i due tranitano nell'ordine distanziati di 47 centemsimi, con quasi due secondi dalla terza posizione. Ma ai 1.500 un secondo separa la barca di Schmid da quella dell'azzurro, che nel finale prova a sfruttare la stanchezza dell'avversario, capace però di respingere l'assalto finale. Oro Svizzera, argento Italia, e il bronzo va al britannico Samuel Mottram.

BRONZO PER LA GUERRA - Nella gara femminile, Clara Guerra parte all'attacco e passa ai 500 in testa, ai 1.000 sempre prima ma poi paga l'aggressività iniziale e viene passata dalla Bielorussia e nell'ultimo quarto dalla Francia, per il bronzo finale.

BRONZO PER OPPO-RUTA Stefano Oppo e Pietro Ruta hanno vinto la medaglia di bronzo nella finale del doppio pesi leggeri agli Europei di canottaggio a Glasgow. Oro alla Norvegia, argento all'Irlanda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA