Tutto il bello di Rowing Together “Città di Salerno”

Si è chiuso domenica scorsa il campionato remiero organizzato dalla dalla Happening Sport di Antonio Ricciardi e Paola Mancini e dal Circolo Canottieri Irno, con la collaborazione della Federazione Italiana Canottaggio e la partecipazione di atleti e atlete Special Olympics
Tutto il bello di Rowing Together “Città di Salerno”© ElenaMancini/elenistique
7 min

Ad Happening Sport lavorano dei sognatori, che vogliono fare di un campionato remiero una festa del mare e dello sport, ma anche dei valori dello sport, integrazione e inclusione, e di quelli della salute e del benessere. E con la quinta edizione di ROWING TOGETHER “Città di Salerno”, svoltasi sul Lungomare Trieste di Salerno il 25 e 26 maggio scorsi, ancora una volta, ci sono riusciti. “Together”, in una gara dove si rema tutti insieme al di là di limiti di età, di condizione o di risultati per praticare lo sport e goderne appieno i grandi vantaggi in termini di salute fisica e mentale. Con la novità quest’anno di un certo “gemellaggio”.

Le gare

Tutte le gare si sono svolte sotto lo sguardo attento e competente del Presidente di Giuria Giacomo Rabitto e con la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, dei timonieri di fama mondiale Gaetano Iannuzzi e Gianluca Barattolo. Una pioggia battente, scesa quasi ininterrottamente sul campo di gara, non ha impedito in alcun modo domenica scorsa lo svolgimento della seconda e ultima giornata del campionato remiero ROWING TOGETHER “Città di Salerno”, che si è avvalso anche per questa edizione del qualificato supporto tecnico degli allenatori di quarto livello Giulia Benigni e Riccardo Dezi e del loro staff. Dopo le qualificazioni di Sabato, le gare di Domenica si sono svolte a partire dalle 9.30. I primi a scendere in acqua per le semifinali sono stati i 4 equipaggi della categoria MISTI: CC3Ponti, Irno/3Ponti, Aniene e Tiber Rowing. Gli scontri sul campo hanno decretato l’ingresso in Finale A per l’Aniene e il Tiber Rowing, mentre la finale B è stata appannaggio del CC3Ponti contro Irno/3Ponti. A seguire è stata la volta dei 4 agguerritissimi equipaggi FEMMINILI che si sono scontrati offrendo davvero un grande spettacolo agonistico al pubblico che, noncurante della pioggia, si è comunque assiepato sul lungomare per applaudire gli atleti. Al termine della lotta per l’oro si sono qualificati il CC3Ponti Giusy e il Savoia mentre per la medaglia di bronzo l’Aniene/Effe/Tiber e il CC3Ponti Emmanuella. Terzi, in ordine di tempo, ma non certo per valore sportivo, sono stati gli equipaggi MASCHILI, che hanno dato vita a gare di elevatissimo livello tecnico vista la presenza di atleti dal palma res di prim’ordine. In finale A i ragazzi del Brindisi Row e quelli del Tiber Rowing, tutta da giocare in casa, invece, la sfida per il bronzo, tra CCIrno1 e CCIrno2.

Atleti speciali

Non meno emozionante la prova al remergometro del Gruppo degli Special Olympics, atleti con disabilità mentale appassionati protagonisti fin dal suo inizio di Rowing Together. In questa edizione provenivano dall’Accademia del Remo e dello Sport, allenati da Giuseppe del Gaudio e dal CCIrno, allenati da Luigi Galizia. Sulla distanza del minuto il più forte è stato Federico Pappalardo seguito da Marta Piccininno, Giorgio Cicala e Simone Minuto. La batteria sui 2 minuti ha visto la vittoria di Francesco Di Donato. Al secondo posto Michele Russolino, poi Riccardo Annunziata e Dimitry Medici. La musica di “We are the Champions” ha riportato l’attenzione di atleti e pubblico in acqua dove si sono svolte le Finali.

Le medaglie

Al termine delle sfide, la 5a Edizione di Rowing Together “Città di Salerno” ha decretato nella categoria dei misti la vittoria del Tiber Rowing, argento all’Aniene e bronzo all’Irno/3Ponti. All’equipaggio Giusy3Ponti è andato il meritatissimo oro nella categoria femminile, dopo le sfide al cardiopalma contro le seconde classificate del Savoia. Bronzo all’equipaggio Aniene/Effe/Tiber. Non c’è stato nulla da fare per gli uomini del Tiber Rowing che si sono dovuti “accontentare” della medaglia d’argento nella loro categoria. L’oro è stato appannaggio dei ragazzi del Brindisi Row, mentre il bronzo è andato al CCIrno2. Timonieri d’eccezione Gaetano Iannuzzi e Gianluca Barattolo.

Gemellaggio 

La 5a edizione di Rowing Together “Città di Salerno” era gemellata con la “Piazza della salute”, voluta dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno. Il progetto, di cui è responsabile Titti D’Ambrosio, Consigliera Omceo, è nato per promuovere il trinomio sana alimentazione-sport-salute, fornendo corrette informazioni ai cittadini su alimentazione e stili di vita. Allestiti tre Villaggi, in Piazza della Concordia, a pochi metri dal campo gara: il Villaggio della Salute, il Villaggio Agro-Alimentare e il Villaggio dello Sport. Quest’ultimo per avvicinare bambini e ragazzi al valore di una costante attività sportiva con l’iniziativa “Lo sport in piazza open day: scegli il tuo sport!”. Tra quelli proposti anche il canottaggio: i canottieri erano presenti all’interno dei Villaggi quali testimoni dell’importanza dello sport nel mantenimento di uno stato ottimale psicofisico in tutti e in particolare nei giovani, indirizzando entusiasmo verso lo sport quale “ricetta di salute e di benessere”.

Dicono di Rowing Together

Antonio Ricciardi, Presidente di Happening Sport, ha dichiarato: “Ancora una volta Rowing Together ha centrato l'obiettivo. Nonostante le condizioni meteo critiche é stata la festa dello sport per tutti. Per i neofiti, per atleti rodati e per chi, come gli atleti del gruppo Special Olympics, tramite lo sport trovano la possibilità di un'integrazione sociale altrimenti piú difficile. Un ringraziamento a tutti. Grazie al Comune di Salerno e al Circolo Canottieri Irno, partner storico della manifestazione”. Per il Presidente dello storico Circolo Canottieri Irno, Giovanni Ricco, “Rowing Together vuole creare un connubio tra il futuro dello sport, rappresentato dai giovani, e le “vecchie glorie” e vuole essere sia un volano per la promozione turistica del territorio che un momento di promozione della disciplina del canottaggio, spesso poco conosciuta. Ci auguriamo di far diventare il Lungomare di Salerno uno stadio permanente non solo per il canottaggio, ma anche per gli altri sport remieri come la canoa classica e la canoa polo”.

Grazie

Il successo del campionato è merito anche di chi l’ha sostenuto: molti gli Sponsor anche per questa edizione, tra cui la rivista principe del racconto della vita e del turismo all’aria aperta, PleinAir, Assicurazioni Generali Agenzia di Salerno, a Casa Mia, Berry.EN, Ventrella, Gd Tecnologie Interdisciplinari Farmaceutiche, Azienda agricola biologica Barone Antonio Negri, Ceramiche Artistiche Solimene, Urban Fitness, Le Sequoie, La Locanda del Baccalà, Taverna Penta. Technical Partner Concept 2. Media Partner accanto al campionato in tutte le sue fasi il Corriere dello Sport - Stadio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA