Ciclismo, ecco la Red Hook Criterium 2016: si parte da New York il 30 aprile

La gara di bici a scatto fisso più importante al Mondo riparte il 30 aprile da Brooklyn. L'ultima tappa a Milano, il prossimo 1 ottobre
Ciclismo, ecco la Red Hook Criterium 2016: si parte da New York il 30 aprile
4 min

NEW YORK (STATI UNITI) - Rockstar Games ha annunciato la nuova edizione della Red Hook Criterium 2016. Descritta da 60 Minutes come «la più eccitante gara di ciclismo del pianeta», Red Hook Crit si è affermata negli anni come la più importante gara di bici a scatto fisso al mondo, grazie alle quattro spettacolari gare/evento in programma da Brooklyn a Londra, Barcellona e Milano. «Gli spettatori sono pronti per un altro entusiasmante campionato, mentre il numero di atleti internazionali è in continuo aumento da un’edizione all’altra», ha dichiarato David Trimble, Direttore di Gara RHC. «Il livello di competizione nella Crit continua a crescere di anno in anno, siamo pronti ad offrire gare sempre più emozionanti e spettacolari e curiosi di sapere chi vincerà».

LE ORIGINI - Nata nel quartiere di Red Hook a Brooklyn (New York), la gara è cresciuta espandendosi nel mondo; prima a Milano, diventata la città che storicamente ospita la finale del campionato, poi Barcellona, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione, e dallo scorso anno anche Londra, confermata come tappa per l’edizione 2016. Unica nel suo genere in termini di formula, Red Hook Criterium prevede che gli atleti percorrano più volte un circuito urbano, molto veloce e tecnico lungo circa 1 km, su bici da pista, quindi a scatto fisso e senza freni. Come nelle gare di Formula 1 e motociclismo, gli atleti si guadagnano qualificazione e la posizione in griglia di partenza grazie a turni di qualifica a tempo. Le finali, che come da tradizione si corrono durante la notte, si svolgono di fronte a migliaia di spettatori ad ogni tappa. Red Hook Criterium è cresciuta anno dopo anno dal 2008, catalizzando l'attenzione dei media internazionali, e coinvolgendo folle di spettatori sempre più ampie. Molto aumentato anche l’interesse da parte degli sponsor. Nel 2016 la Red Hook Criterium, vuole confermare questo trend positivo, avendo fondato solide radici nella community del ciclismo internazionale, essendo quindi pronta a riconfermarsi come uno degli eventi sportivi più interessanti, competitivi e coinvolgenti al mondo.



LE QUATTRO TAPPE - Gli atleti accumulano punti alla fine di ogni gara a seconda del risultato, lungo le quattro tappe verso cui si estende il campionato, lottando duramente per raggiungere il gradino più alto del podio. Per vincere è richiesta una grande costanza in termini di risultati, con prestazioni al top per ogni singola tappa. Lo scorso anno il campione della gara maschile è stato Ivan Ravaioli (Team Cinelli Chrome, Italia), mentre la più veloce nel campionato femminile è stata Ainara ElBusto (Conor WRC, Spagna), entrambi difenderanno i propri titoli nel 2016, sfidando anche nuovi atleti tra cui in campo maschile il campione Daniel Holloway (Giant Racing-Intelligentsia, USA) e il suo team, che partono per guadagnarsi il maggior numero di piazzamenti in campionato. Alla competizione partecipa anche Ignazio Moser, figlio del grande Francesco, che quest'anno ha firmato un accordo con Bahumer, squadra campione nella passata edizione della Red Hook Criterium con Ravaioli.

IL PROGRAMMA 2016 - Ecco le tappe per questa stagione. L'ultima, il prossimo primo ottobre, è prevista a Milano:

30 aprile: Red Hook Criterium Brooklyn, NY, USA;
9 luglio: Red Hook Criterium Londra, Regno Unito;
27 agosto: Red Hook Criterium Barcellona, Spagna;
1 ottobre: Red Hook Criterium Milano, Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA