Ciclismo, Giro di Catalogna: Adam Yates vince la terza tappa

Il britannico della Mitchelton Scott precede tutti sul traguardo di Vallter 2000 e si aggiudica il primo arrivo in salita della competizione
Ciclismo, Giro di Catalogna: Adam Yates vince la terza tappa© AFPS
5 min

ROMAAdam Yates trionfa sul primo arrivo in salita della Volta a Catalunya 2019. Il britannico precede sul traguardo di Vallter 2000 il talentuoso colombiano del Team SkyEgan Bernal Gomez e Daniel Martin, irlandese del Team Emirates. Ai piedi del podio Nairo Quintana e Miguel Angel Lopez. Thomas De Gendt resta leader della classifica generale, ma adesso ha solo 23 secondi di vantaggio sugli inseguitori. 

ALAPHILIPPE TRIONFA ALLA MILANO-SANREMO

LA TAPPA – Il gruppo si allunga già dalle prime battute di gara e dopo appena 10 km c’è già un gruppetto formato da 11 battistrada: a metà corsa il vantaggio accumulato è di 5’50’’, ma il gruppo inizia a fare sul serio quando la Movistar prende in mano la situazione. I primi della corsa rimangono in sette, poi perdono terreno anche Delaplace Lammertink, che vengono inghiottiti dagli inseguitori. Il solo Weening resiste come fuggitivo fino a 6,5 chilometri dall’arrivo, poi viene raggiunto e inizia la corsa verso il traguardo. 

LO SPRINT – Ci sono tredici corridori pronti a darsi battaglia, ma il gruppo di testa viene spezzato da Egan Bernal Gomez che a poco più di 5 km dall’arrivo aumenta il ritmo. Il favorito della vigilia, il campione del mondo Alejandro Valverde, perde contatto con la testa della corsa, mentre Quintana resta a ruota del suo connazionale. Rientra in corsa anche Adam Yates a tre chilometri dal traguardo, insieme a Lopez e a Martin. Yates accelera e Lopez contrattacca. Uno strappo dopo l’altro negli ultimi 2 chilometri, con Quintana che sembra l’unico a non voler attaccare. Martin sembra essere quello meglio posizionato negli ultimi 500 metri, ma sulla penultima curva viene superato da Adam Yates che precede tutti all’arrivo. È la seconda vittoria di tappa in stagione per il britannico, che può scrollarsi di dosso la pesante delusione della Tirreno-Adriatico. 

TIRRENO-ADRIATICO, UN FINALE AL CARDIOPALMA

LA CLASSIFICA – Nonostante i pronostici, Thomas De Gendt riesce a gestirsi nel migliore dei modi e mantiene la leadership della classifica generale. Adesso, alle sue spalle, ci sono Martin a 23’’ e Yates a 27”. A ridosso c’è il terzetto colombiano formato da Bernal, a 30” ,Quintana a 35” e Lopez a 39”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA