Ciclismo, Coppi e Bartali: Landa conquista la seconda tappa

Secondo posto di giornata nella frazione odierna per Lucas Hamilton che sale in testa alla classifica generale
Ciclismo, Coppi e Bartali: Landa conquista la seconda tappa© AFPS
3 min

ROMA - Mikel Landa torna al successo dopo un anno di distanza conquistando la seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Lo spagnolo precede sul traguardo di Sogliano al Rubicone l'australiano Lucas Hamilton che si consola con la maglia di leader della classifica generale togliendola al compagno di squadra della Mitchelton-Scott Robert Stannard.

Milano-Sanremo, trionfa Alaphilippe

CI PROVA VISCONTI - Giusto il tempo di scaldare le gambe e di lasciare alle spalle Riccione, località di partenza, che si forma subito la fuga di giornata composta da sei uomini: Visconti (Neri - Selle Italia - KTM), Evtushenko (Gazprom Rusvelo), Mosca (Nazionale italiana), Molly (Wallonie Bruxelles), Russo (Team Arkea Samsic) e Ocampo (Coldeportes). Il drappello di battistrada raggiunge un vantaggio massimo di 3' 10", poi quando mancano ancora 60 km al traguardo finale di Sogliano al Rubicone l'ex campione italiano Giovanni Visconti tenta il numero in solitaria. Si tratta, però, di un azzardo visto che l'obiettivo della vittoria si spegne a 35 km dal traguardo quando viene riassorbito dal gruppo.

GARA DECISA SUL MONTE TIFFI -  Lungo la seconda delle tre discese dal Monte Tiffi prova ad avvantaggiarsi prima Nicola Bagioli (Nippo-Vini Fantini-Faizanè) seguito subito dopo da Simone Velasco (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM). I due riescono a guadagnare fino a 30" di vantaggio ma restano a tiro del gruppo che li riprende lungo l'ultima ascesa del Monte Tiffi. Poco dopo, a 11 km dal traguardo ci prova David de la Cruz del Team Sky ma il suo tentativo si esaurisce subito. Ben differente, invece, l'allungo di Mikel Landa che manda in crisi la maggior parte degli avversari a eccezione di Lucas Hamilton. I due scollinano con 25" su Dayer Quintana e 35" sul gruppo e non verranno più ripresi. Ad aggiudicarsi lo sprint finale è poi il corridore della Movistar che arriva sul traguardo con un secondo di vantaggio su Hamilton, che ora guida la classifica generale con 16" sui compagni di squadra Howson e Schulz. Quarta posizione in graduatoria per Mikel Landa attardato di 22".


© RIPRODUZIONE RISERVATA