Froome operato dopo la caduta: è in terapia intensiva

Il corridore britannico sotto i ferri per 8 ore dopo le fratture riportate al Giro del Delfinato. Il team principal della Ineos: “Non so quando ma tornerà a correre”
Froome operato dopo la caduta: è in terapia intensiva© EPA
2 min

SAINT-ETIENNE (Francia) - Chris Froome è stato operato a Saint Etienne per la riduzione delle fratture riportate mercoledì durante la ricognizione del percorso della cronometro del Giro del Delfinato. Il 34enne corridore britannico è rimasto sotto i ferri per otto ore, fino a tarda notte, e si trova attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva. "La tempistica è fondamentale in queste situazioni - ha spiegato alla BBC Dave Brailsford, team principal della Ineos - Tornerà a correre? Direi di sì ma il quando dipende da come andranno i prossimi giorni. Conoscendo Chris, se è possibile fare una cosa, lui la farà”. Per rivederlo in sella, però, quasi certamente bisognerà aspettare il 2020: stando a "L'Equipe", è da escludere che possa tornare a gareggiare da qui a fine anno. Il corridore, che ha riportato la frattura del femore destro, dell'anca, del gomito e di alcune costole oltre a perdere conoscenza dopo la caduta, è stato raggiunto in ospedale in tarda serata dalla moglie Michelle. 

Cobo squalificato, la Vuelta 2011 è di Froome

Il palmares di Chris Froome si arricchisce della Vuelta di Spagna 2011. L'Uci ha annunciato che, sulla base delle anomalie riscontrate fra il 2009 e il 2011 nel passaporto biologico, ha inflitto una squalifica di tre anni a Juan José Cobo Acebo, vincitore di quell'edizione della corsa spagnola davanti a Froome e Bradley Wiggins. Detto che l'ormai ex corridore potrà fare ricorso davanti al Tas, stando così le cose la classifica generale di sei anni fa subirà delle modifiche e per Froome arriverà la seconda affermazione alla Vuelta dopo quella ottenuta 'sul campo' nel 2017. (Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA