Armstrong shock: "Facevo uso di doping già a 21 anni"

L'ex ciclista, squalificato a vita nel 2012, rivela: "Non posso escludere che ci sia una relazione tra il mio cancro e l'uso di sostanze proibite"
Lance Armstrong ha conquistato per sette volte consecutive il Tour de France dal 1999 al 2005, ma queste vittorie – come tutti i suoi risultati ottenuti dal 1º agosto 1998 alla fine della carriera – sono state revocate dall'UCI e dal CIO in seguito a un'inchiesta condotta dall'United States Anti-Doping Agency, che ha accertato il sistematico utilizzo di pratiche dopanti da parte di Armstrong.© REUTERS
2 min
TagsDoping

ROMA - "Non posso sapere con certezza se ci sia stato un legame tra doping e il cancro ma certamente non posso escluderlo". Lance Armstrong torna a parlare e le sue rivelazioni fanno notizia: "La prima volta che usai sostanze? Penso intorno ai 21 anni", le parole del texano che si è raccontato in un documentario della Espn che uscirà il 24 maggio e del quale il tabloid inglese Sun e lo spagnolo Marca hanno diffuso una anticipazione. Armstrong è stato squalificato a vita nel 2012 dopo l'ammissione di aver fatto uso di sostanze dopanti e privato a tavolino della vittoria di 7 Tour de France. "Non posso sapere con certezza se ci sia stato un legame tra doping e il cancro - le parole di Armstrong - ma certamente non posso escluderlo. L'unica cosa che dirò è che l'unica volta nella mia vita che ho fatto uso dell'ormone della crescita è stato proprio nel 1996. Già nella mia prima stagione da professionista assumevo il cortisone, ma l'Epo era di un altro livello. La prima volta che usai sostanze? Penso intorno ai 21 anni. Sapevo quello che stava succedendo. Ho sempre chiesto, sempre saputo e ho sempre preso le mie decisioni da solo". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA