Freccia Vallone, vince Alaphilippe: e sono tre!

Terzo successo sul Mur de Huy per il corridore francese, oggi in maglia di campione del mondo: raggiunto e saltato Roglic sulla linea del traguardo
Freccia Vallone, vince Alaphilippe: e sono tre!© EPA
2 min

Julian Alaphilippe vince la Freccia Vallone 2021, precedendo sul traguardo Primoz Roglic ed uno stoico Alejandro Valverde, già vincitore per cinque volte della corsa e sul podio anche lo scorso anno. Il corridore francese della Deceunick-Quick Step, è il primo campione del mondo ad imporsi su questo traguardo dal 2010, quando ad imporsi fu Cadel Evans.

Il racconto della corsa

La classica belga prevedeva un percorso di 193 km, da Charleroi fino al celebre Mur de Huy, che i corridori avrebbero dovuto affrontare nel circuito finale per ben tre volte. Gli otto attaccanti di giornata, tra cui anche i nostri Simone Velasco e Diego Rosa, hanno dovuto arrendersi in vista degli ultimi 3 km, quando il gruppo ha ripreso anche l'ultimo fuggitivo. Da lì, con scatti e controscatti, i big sono arrivati a giocarsela nell'ultima ascesa di giornata del Mur de Huy. Il primo a scattare ai -400m è Roglic (Jumbo-Visma), che fa il vuoto dietro di sè. L'unico a resistergli è proprio il campione del mondo Julian Alaphilippe, che si accoda e lo supera in vista del traguardo. Per il francese è il terzo successo nella classica, a meno due dal plurivicitore Alejandro Valverde, oggi terzo. Per lo spagnolo, che tra quattro giorni compirà 41 anni, si tratta dell'ottavo podio in carriera nella corsa belga. Alle spalle del podio si sono piazzati Michael Woods (Israel Nation Start-up), Warren Barguil (Arkea-Samsic) e Thomas Pidcock (Ineos- Grenadiers), dato tra i favoriti di oggi. Il primo degli italiani al traguardo è stato Kristian Sbaragli, piazzatosi 25esimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA