Ciclismo, l'ultima volta di Cassani: "Ora il Mondiale, poi vedremo"

Il ct dell'Italia passerà il testimone il 30 settembre ma Dagnoni lo vede già nel ruolo di dirigente nell'area commerciale
Ciclismo, l'ultima volta di Cassani: "Ora il Mondiale, poi vedremo"© ANSA
2 min

MILANO - Davide Cassani , nei panni di ct dell'Italia per l'ultima volta, saluta non escludendo nulla per il futuro. "Non ho paura delle sfide nuove - spiega presentando i convocati per i Mondiali -, ho vissuto 8 anni meravigliosi ma ora il presidente Dagnoni ha altri progetti. Lo ringrazio: avrebbe anche potuto cacciarmi un mese fa e invece domenica vivrò un momento indimenticabile. Fino al 30 settembre sono un uomo della federazione, dopo ci guarderemo negli occhi per capire se sono importante. Se sarò utile resterò, altrimenti vedremo". 

Dagnoni: "Lo sogno come dirigente"

Il presidente della FCI non ha "mai pensato di fare a meno di Davide Cassani" e sogna per lui un ruolo "da dirigente", con forti responsabilità "nell'area commerciale". "Tra noi c'è stato un grosso fraintendimento nella comunicazione - ricordando il rientro anticipato di Cassani dalle Olimpiadi di Tokyo -. Lo vorrei con un ruolo di prestigio e di assoluto rispetto. Davide è stato molto prezioso per lo sviluppo e la promozione del nostro sport. Io auspico un annuncio ufficiale con il passaggio di consegne con il nuovo ct, con due ruoli ben definiti". Il presidente federale intanto non si sbilancia su chi prenderà il posto di Cassani in ammiraglia, in una lotta a tre tra Fondriest, Bugno e Bennati. "Ho ascoltato tutti - rivela Dagioni -, sia chi ho convocato, sia chi si è auto-convocato. E questi sono stati parecchi, i loro nomi non sono usciti. La mia sarà una scelta sul profilo: c'è chi è più rappresentativo e meno tecnico e chi viceversa". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA