Parigi-Roubaix, trionfo italiano con Colbrelli: non accadeva da 22 anni

Il lombardo ha preceduto in volata Vermeersche e Van Der Poel: l'ultimo azzurro a vincere era stato Tafi nel 1999.  Quarto posto per lo sfortunato trentino Moscon, penalizzato da una foratura e da una caduta
Parigi-Roubaix, trionfo italiano con Colbrelli: non accadeva da 22 anni© EPA
2 min

ROUBAIX (FRANCIA) - Trionfo italiano alla Parigi-Roubaix, classica in linea di 258 km (55 dei quali sul pavé) che da 22 anni non vedeva un successo italiano. E se nel 1999 era stato Andrea Tafi a scrivere il suo nome sull'albo d'oro della corsa, questa volta è toccato invece al 31enne lombardo Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) che si è imposto nella 118esima edizione battendo in volata i due compagni di fuga, il belga Florian Vermeersch e l'olandese Mathieu Van Der Poel e alzando le braccia sul traguardo nel Velodromo di Roubaix. Quarto posto invece per lo sfortunato trentino Gianni Moscon, protagonista di una lunghissima fuga ma tradito da una foratura e da una caduta che lo hanno fatto raggiungere dal terzetto finito poi sul podio.

La gioia dopo l'impresa

"Sono molto felice, ho vinto alla mia prima Parigi-Roubaix. Questo 2021 è il mio anno - ha detto dopo l'impresa Colbrelli, quest'anno già campione italiano ed europeo -. Quando la corsa è scoppiata ad Arenberg ho seguito Van der Poel. Moscon? Andava molto forte, ma dietro abbiamo fatto un lavoro tutti insieme. Anche allo sprint ho seguito Van der Poel. È stata una Roubaix super difficile per le cadute e lo stress, bisognava sempre stare davanti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA