Giro d'Italia 2022, oggi è in programma la quarta tappa

La partenza è fissata ad Avola, in Sicilia, l'arrivo a Nicolosi, sempre nell'isola. Il percorso sarà lungo 172 chilometri
Giro d'Italia 2022, oggi è in programma la quarta tappa© LAPRESSE

ROMA - Dopo la pausa per il trasferimento dall'Ungheria, il Giro d'Italia sbarca oggi in Sicilia per il primo dei due appuntamenti sull'isola, la quarta tappa che porterà i corridori, dopo 172 chilometri, da Avola a Nicolosi, sull'Etna (Rifugio Sapienza). Traguardo dunque in quota per questa frazione che potrebbe ridisegnare la classifica generale. Da Avola si tocca il centro del barocco siciliano a Noto per poi transitare per le zone di Pantalica e Vizzini.

La rampa finale affronta un percorso inedito

L'avvicinamento al vulcano è un continuo saliscendi, sebbene privo di vere salite. La rampa finale, che si conclude al rifugio Sapienza come in altre occasioni, affronta un percorso inedito. Inizio a Biancavilla fino a incontrare la Strada Milia (Giro 2018). Dopo l'Osservatorio Astrofisico si entra nella strada da Nicolosi per terminare al Rifugio Sapienza con il finale classico e traguardo in cima con pendenza al 3% (Gpm di prima categoria). 

Corriere dello Sport - Stadio

Abbonati all'edizione digitale del Corriere dello Sport!

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti