Mondiali di ciclismo, Trentin: "Avevo le gambe per fare podio"

Il capitano della squadra azzurra ha commentato la sua 5ª posizione al termine della gara regina a Wollongong, vinta dal belga Remco Evenepoel
Mondiali di ciclismo, Trentin: "Avevo le gambe per fare podio"© AFPS
2 min

"Ho fatto quinto, incredibile. Non ci posso credere per come si era messa la corsa", tuttavia "è un quinto posto che non mi soddisfa". Lo dice il capitano della squadra azzurra Matteo Trentin, al termine della gara regina del mondiale di ciclismo a Wollongong, vinto dal belga Remco Evenepoel. "Avevo le gambe per fare podio - prosegue Trentin -. Siamo rimasti imbrigliati in tatticismi di altre squadre che francamente non mi spiego. Resta però la grande impresa di Remco, penso che da anni non si vedeva qualcosa di simile in un mondiale. Sono convinto che se anche la gara avesse preso un'altra piega, il belga si sarebbe inventato qualcosa. Quindi complimenti a lui". "Sono veramente contento di come hanno corso i miei compagni, mostrando un'ottima capacità di padroneggiare le diverse situazioni nonostante l'età media molto bassa. Pertanto bravi tutti", ha concluso Trentin.

Bennati: "Bilancio ok, ma eravamo da podio"

"È un bilancio sicuramente positivo per l'atteggiamento dimostrato. Purtroppo c'è il rammarico per il poco che abbiamo raccolto in rapporto a quanto seminato. Avevamo la possibilità di vincere due medaglie, con Rota prima e con Trentin poi. L'azione di Lorenzo è scemata per troppo attendismo del gruppo dei fuggitivi; sono situazioni di corsa difficili da interpretare, soprattutto in quei frangenti". Il ct della nazionale italiana di ciclismo Daniele Bennati stila un primo bilanco dopo il quinto posto degli azzurri al Mondiale di Wollongong. "C'è rammarico perché il podio era alla nostra portata e la gara l'ha dimostrato. Ci sarà tempo per un'analisi più approfondita. Si può sempre trovare l'errore in una corsa di oltre 260 chilometri: con calma, questa sera, analizzeremo la gara con i ragazzi e potremo avere un quadro più complessivo di questo mondiale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA