GROSSETO - Seconda giornata intensa, movimentata e caldissima (36 gradi) ai Campionati italiani a cronometro di Grosseto. Nella tarda mattinata il successo (quinto tricolore) per Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) davanti ad Affini e Baroncini. A seguire la gara Open femminile vinta da Elisa Longo Borghini per soli 95 centesimi sulla toscana Vittoria Guazzini. La giuria ha però ribaltato il risultato penalizzando la vincitrice di 20 secondi in quanto la sua ammiraglia non rispettava la distanza dei 25 metri. In base a questa decisione primo posto e maglia di Campionessa Italiana per la Guazzini in maglia Fiamme Oro. Tra le under 23 titolo italiano a Federica Venturelli della Uae Development davanti a Carlotta Cipressi staccata di 1'10". Infine, la gara dilettanti Under 23 con titolo italiano è stata vinta da Andrea Noviero Raccagni della Soudal Quick Step su Milesi e Bagatin.
Si chiudono i Campionati Italiani crono organizzati dall'U.C. Larcianese con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Grosseto.
TOSCANA TRICOLORE 2024
I Campionati Italiani di Ciclismo 2024 avranno luogo in Toscana, conferendo a questa regione il prestigioso titolo di capitale del ciclismo per l’anno in corso. La manifestazione, denominata “Toscana Tricolore 2024”, si svolge dal 17 giugno al 6 ottobre e presenta un programma di 10 eventi che assegneranno numerosi titoli in diverse discipline, tra cui strada, pista e fuoristrada, con la partecipazione di oltre 2.500 atleti.
La manifestazione gode del Patrocinio e del contributo della Regione Toscana e della collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana e della Lega Ciclismo Professionistico.
I Campionati Italiani di Ciclismo 2024 sono iniziati il 17 giugno a Firenze e si concluderanno il 6 ottobre all’Isola d’Elba. La Regione Toscana e il Presidente Eugenio Giani hanno accettato questo importante impegno e il Comitato Regionale della Federciclismo si è impegnato a realizzare questo progetto. Nel 2024, la Toscana sarà la capitale del ciclismo, in concomitanza con la Grand Dè part del Tour de France. La manifestazione rappresenta un’importante occasione per promuovere lo sport e la regione a livello internazionale.
Tutte le informazioni su “Toscana Tricolore 2024” sono presenti sul sito www.toscanatricolore2024.it