Ciclismo, la decima edizione del Rally di Sardegna MTB

L’evento è in programma dal 28 al 31 agosto: in programma una crono e tre tappe
Ciclismo, la decima edizione del Rally di Sardegna MTB
4 min

CAGLIARI - La Sardegna si conferma terra di grandi eventi sportivi internazionali. Per gli appassionati di ciclismo, è un gradito ritorno il Rally di Sardegna MTB in programma dal 28 al 31 agosto. Ad accogliere gli atleti e i loro team sarà il cuore della Sardegna, lungo i percorsi disegnati tra i secolari boschi e i paesaggi mozzafiato intorno ai paesi di Artizo, Desulo e Seulo e nei territori di Tonara, Sadali, Seui e Gadoni. Parterre de roi per la decima edizione. Ha confermato la sua presenza il campione nazionale greco Periklis Ilias, già iridato Marathon e due volte olimpico: “Non sono mai stato in Sardegna – le sue parole - e non vedo l’ora di essere lì. Cosa mi aspetto? Spettacolari paesaggi di montagna, in un’isola celebre per il suo mare favoloso. E poi una gara divertente, cucina italiana di qualità e bel tempo”. Ci sarà anche Hans Becking, terzo alla Cape Epic 2024. E ci sarà il ceco Jaroslav Kulhavy, oro olimpico nel 2012 e assoluto protagonista di diversi Mondiali ed Europei. “Sarà un grande piacere tornare in Italia - commenta Kulhavy- e sarà fantastico visitare la Sardegna, isola sulla quale non sono mai stato, ma della quale il mondo intero parla con entusiasmo. Non saremo sulle famose spiagge, ma in altri luoghi di grande fascino che sarà ancora più bello scoprire in mountain bike”. Attesi al via anche cinque atleti del DMT Racing Team: Alexey Medvedev, Wim De Bruin, Greta Karasiovaite, Mattia Toccafondi e Peter Menghetti. Fra le ultime entry, quella di Monica Calderon, vincitrice quest'anno della Leyenda de Tartessos, della Jamón Bike e della Andorra Epica - Pyrenees con Tessa Kortekaas.

Rally di Sardegna MTB, una crono e tre tappe

Tre le tappe, precedute da un prologo a cronometro di 12,6 km con 500 metri di dislivello, su un percorso con partenza e arrivo ad Aritzo, con passaggio all’imponente monumento naturale del Texile. La gara si farà di giorno in giorno più intensa. Giovedì 29 gli atleti saranno impegnati sul percorso di 70,7 km tra Desulo e Tonara, con dislivello di 2500 metri. La seconda tappa (66,9 km) sarà quella più impegnativa con partenza e rientro a Seulo, passando per i boschi secolari di altri importanti centri: Sadali e, nella bassa Ogliastra, Seui. Gli atleti torneranno infine nella Barbagia di Belvì-Aritzo per percorrere l’ultima tappa (48,3 km, 1800 metri di dislivello), un rush finale con partenza e arrivo ad Aritzo attraversando le montagne incontaminate di Gadoni tra rifugi, fontane e chiesette.

Rally di Sardegna MTB, al via 600 ciclisti

Il Rally di Sardegna MTB attende nell’isola oltre 60 atleti di altissimo livello, provenienti da ogni parte del mondo. Atteso un numero complessivo di circa 600 presenze. Attraverso questo tipo di eventi internazionali, atleti, team e famiglie hanno la possibilità di conoscere la Sardegna più nascosta, luoghi che raccontano lo scorrere del tempo, capaci di portare il visitatore in un viaggio nelle ere che la Terra ha attraversato. Nell’ultima edizione, quella del 2022, il Rally di Sardegna MTB fu vinto dal colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo, vicecampione del mondo Marathon 2021, seguito da Andreas Miltiadis mentre il terzo gradino del podio fu occupato dall’italiano Silvano Brugiafreddo. Manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio - il Rally di Sardegna MTB è organizzato sotto l’egida dell’Unione Ciclistica Internazionale (Uci) e della Federazione Ciclistica Italiana (Fci) e il sostegno e il patrocinio dei Comuni di Aritzo, Desulo e Seulo. L’evento gode della collaborazione di aziende come Scott, Enervit, Playcar, USE e la media partnership del Corriere dello Sport.


© RIPRODUZIONE RISERVATA