Giro d'Italia 2021, si parte da Torino con una cronometro

Il via alla corsa rosa l'8 maggio con tre tappe in Piemonte, che ospiterà anche l'arrivo in salita della diciannovesima frazione
Giro d'Italia 2021, si parte da Torino con una cronometro© LAPRESSE
1 min

TORINO - Il Giro d'Italia, giunto all'edizione numero 104 nel 2021, scatterà sabato 8 maggio da Torino (crono individuale di 9 chilometri): l'ultima volta che la manifestazione prese il via dal capoluogo piemontese era in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia (2011). Regione Piemonte protagonista dell'inizio della corsa rosa con ben tre tappe: domenica 9 maggio tappa adatta ai velocisti da Stupinigi (Nichelino) a Novara (173 km) seguita il giorno dopo dalla Biella-Canale di 187 km. Il Piemonte sarà coinvolto ancora nell'ultima settimana di corsa con l'arrivo in salita sull'Alpe di Mera, in Valsesia, alla diciannovesima tappa, con la partenza da Verbania il giorno seguente.

Cirio: "Giro molto... piemontese"

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport della Regione Piemonte hanno commentato: "Quest'anno avremo un Giro d'Italia molto piemontese che attraverserà città, campagne e montagne, portando in ogni angolo della nostra Regione la magia di una competizione tra le più amate dagli italiani. Siamo orgogliosi di ospitare una gara che rappresenta la storia del ciclismo e di farlo offrendo un panorama unico per la competizione. Tutte le diverse condizioni di strada che gli atleti si troveranno ad affrontare incastrano perfettamente con la ricchissima morfologia del nostro territorio".


© RIPRODUZIONE RISERVATA