Giro d'Italia 2021: ecco date, tappe e curiosità

Nasce il nuovo Giro d'Italia con 21 tappe, 6 arrivi in salita, 2 crono e un dislivello da record: scopri di più
Giro d'Italia 2021: ecco date, tappe e curiosità© LAPRESSE
TagsGiro dItaliaCiclismo

È stato svelato il nuovo Giro d'Italia 2021, con tutte le sue tappe. La 104esima edizione partirà l'8 maggio da Torino, si chiuderà a Milano sotto il Duomo il 30 e prevederà 21 tappe (3 in Piemonte per i 160 anni dall'Unificazione dell'Italia) con un dislivello da record di 46.900 metri. Il percorso è stato studiato per omaggiare la Storia d'Italia: i passaggi da Ravenna, Verona e Foligno, città dove fu stampata nel 1472 la prima Divina Commedia, per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, la Siena-Bagno di Romagna per i cento anni dalla nascita del mitico ct Alfredo Martini.

La struttura del Giro d'Italia 2021

La corsa si deciderà in salita dove, però sono poche le vette sopra quota duemila metri. Al debutto Campo Felice e Alpe di Mera, mentre ritorna il temibile Zoncolan. La sedicesima è forse la tappa più attesa: Pordoi (Cima Coppi), Passo Fedaia (Montagna Pantani), Passo Giau e arrivo a Cortina d'Ampezzo. Ci saranno due tappe contro il tempo, sei per velocisti, sette di alta montagna per un totale di sei arrivi in salita, con due sconfinamenti verso Slovenia e Svizzera. Poco Sud: escluse Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, oltre alla Liguria e alla Val d'Aosta. Si chiude con una cronometro: da Senago a Milano, in piazza Duomo, gli ultimi 29,4 km per decretare il vincitore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti