Giro d'Italia, Van der Hoorn vince la 3ª la tappa: Ganna ancora leader

L'olandese porta a casa in solitaria il terzo round (Biella-Canale) rifilando 5 secondi agli inseguitori, il piemontese mantiene la maglia rosa
Giro d'Italia, Van der Hoorn vince la 3ª la tappa: Ganna ancora leader© LaPresse
2 min

CANALE (Cuneo) - Taco Van der Hoorn ha vinto la terza tappa del Giro d'Italia 2021, 190 chilometri con partenza da Biella e arrivo a Canale, in provincia di Cuneo. L'olandese ha coronato una lunga fuga di giornata in compagnia di altri 7 atleti, resistendo in solitaria al rientro degli inseguitori con una grande azione nei 10 chilometri finali. Van der Hoorn ha preceduto di 5 secondi il gruppo dei migliori, regolato dall'italiano Davide Cimolai davanti allo slovacco Peter Sagan. Quarto il veronese Elia Viviani. Il piemontese Filippo Ganna ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale. Domani è in programma la quarta tappa, 187 chilometri con partenza da Piacenza ed arrivo a Sestola.

Ganna: "Sono contento"

Filippo Ganna ha parlato così microfoni di Rai Sport a fine tappa, soddisfatto della sua tappa con lo sguardo già a domani: "La Bora-Hansgrohe ha fatto un gran ritmo per Peter Sagan e ha sfiancato molti. Io ho tenuto bene il colpo, avrei voluto attaccare nel finale ma avevo mal di gambe. Le sentivo dure, forse per il freddo, e non ci sono riuscito - aggiunge - Sono felice, siamo riusciti a tenere la maglia ma da domani inizia il Giro dei miei capitani, Egan Bernal e Pavel Sivakov. Sono a loro disposizione".

Van der Hoorn: "Non i credevo"

L'olandese Taco Van der Hoorn fiero della sua vittoria, un successo che neanche lui si aspettava ad un certo punto: "Mi merito questa vittoria, anche se non me ne rendo ancora conto. Non pensavo di poter arrivare quando sono andato in fuga questa mattina, ma c'è sempre un 1% che possa accadere - aggiunge - Il percorso era adatto alle mie caratteristiche, anche il finale. Ci ho provato fino in fondo e ce l'ho fatta. Poi è chiaro che molto dipendeva dal gruppo. Per fortuna non mi hanno ripreso".


© RIPRODUZIONE RISERVATA