Giro d'Italia, a Campenaerts la 15ª tappa. Bernal resta in rosa

Il belga trionfa nella Grado-Gorizia, quarto Consonni. Il colombiano si conferma invece leader della classifica generale. Nibali vittima di una caduta
Giro d'Italia, a Campenaerts la 15ª tappa. Bernal resta in rosa© LAPRESSE
2 min

GORIZIA - Victor Campenaerts ha vinto la quindicesima tappa del Giro d'Italia 2021, 147 chilometri da Grado a Gorizia. Il belga del Team Qhubeka Assos ha coronato una lunga fuga, battendo in volata l'olandese Oscar Riesebeek (Alpecin-Fenix) in un finale condizionato da un acquazzone che si è abbattuto sulla corsa. Terzo il tedesco Nikias Arndt (Team DSM), che ha regolato un altro gruppo di fuggitivi precedendo un ottimo Simone Consonni (Cofidis), quarto. Per Campenaerts primo successo nella corsa rosa. Il colombiano Egan Bernal (INEOS Grenadiers) resta al comando della classifica generale.

Giro d'Italia, la classifica generale

La maglia rosa, arrivata con il gruppo a oltre 14', conserva un vantaggio di 1'51" sul britannico Simon Yates (Bike Exchange), di 1'51" su Damiano Caruso (Bahrain Victorious) e di 1'57" sul russo Aleksandr Vlasov (Astana Premier Tech). La tappa è stata caratterizzata da una caduta di massa dopo appena due chilometri dal via, causata dal forte vento, che ha costretto gli organizzatori ad uno stop di oltre mezz'ora per l'intervento dei soccorsi. 14 i corridori coinvolti, tra i ritiri quello del tedesco Emanuel Buchmann della Bora Hansgrohe, che era sesto nella classifica generale. Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos) non si è presentato al via. Domani è in programma la 16/a tappa, la Sacile-Cortina d'Ampezzo di 212 km.

Cade Nibali, condizioni da valutare

Un'altra tegola su Vincenzo Nibali. Il campione siciliano, come comunicato la Trek, nella tappa odierna da Grado (Gorizia) a Gorizia, è caduto e le sue condizioni sono da valutare. "Nonostante nessun nostro corridore sia stato direttamente coinvolto nella maxi-caduta d'inizio tappa, c'è purtroppo da registrare che Vincenzo Nibali ha riportato una contusione costale, cadendo da fermo dopo aver frenato per evitare una bicicletta - si legge, in una nota del team -. Dopo essersi rialzato da solo, e avere ripreso la gara, con il passare dei chilometri ha accusato dolore all'emitorace destro. Le condizioni di Nibali verranno valutate nelle prossime ore. Non si esclude di dover procedere a indagini radiologiche".


© RIPRODUZIONE RISERVATA