Giro d'Italia, Bernal resta in maglia rosa: Martin vince la tappa 17

Il colombiano perde terreno nella salita decisiva, ma tiene alle spalle Caruso e Yates in classifica generale. Caduta per Nibali, Ciccone ed Evenepoel
Giro d'Italia, Bernal resta in maglia rosa: Martin vince la tappa 17© LAPRESSE
2 min

SEGA DI ALA - E' Daniel Martin ha conquistare la tappa 17 del Giro d'Italia 2021 con partenza da Canazei e arrivo a Sega di Ala dopo 193 chilometri e 3400 metri di dislivello. Il corridore irlandese della Israel Start-Up Nation ha domato in solitaria la dura salita finale, 11.2 chilometri al 9.8% di pendenza media con punte del 17 per cento, precedendo di 12 secondi il portoghese Joao Almeida (Deceuninck Quick-Step) e di 29" il britannico Simon Yates (Team BikeExchange). Pomeriggio durissimo per la maglia rosa Egan Bernal che conserva il primo posto in classifica generale pur mostrando molte difficoltà nella salita finale. Il colombiano negli ultimi tre chilometri ha mostrato evidenti problemi nel tenere il passo concludendo sul traguardo in compagnia di Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a meno di un minuto da Yates. Questo il resoconto dei primi tre in classifica generale: Yates riesce a guadagnare 53" su Bernal, ora a 3'23" dal colombiano in classifica mentre Caruso resta secondo a 2'21.

Giro d'Italia, la tappa numero 17

Un'altra giornata storta per Remco Evenepoel, caduto nella discesa successiva al Passo di San Valentino. Il belga della Decuninck Quick-Step è ripartito dopo essere stato medicato a un braccio. Nell'incidente coinvolti anche Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone, con l'abruzzese che è riuscito a rientrare sul gruppo maglia rosa per poi staccarsi all'inizio dell'ultimo durisismo tratto. Domani è in programma l'appuntamento numero 18 della corsa in rosa, la Rovereto-Stradella di 231 chilometri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA