Pisani padrone di Ischia

La Gran Fondo dell’Isola Verde ha celebrato in grande stile la sua sesta edizione
Pisani padrone di Ischia
4 min

Vincenzo Pisani ha dominato la sesta edizione della Gran Fondo dell’Isola Verde, la 100 km che si è snodata sull’anello stradale di Ischia, da percorrere per tre volte. Il ciclista del Team Euronics (che conferma il successo del 2018), al comando a gran ritmo sulla salita che da Barano porta ai piedi del Monte Epomeo, ha chiuso in 2h41’25’’. Pisani ha incrementato il vantaggio nel corso del secondo giro, giungendo da solo al traguardo posto a poca distanza dal Castello Aragonese, da cui come da tradizione parte la corsa ciclistica promossa da Mario Santaroni.

Gaetano Del Prete (Lepori) è giunto secondo, staccato di oltre sei minuti. Terzo posto per Emidio Curti (Bicigustando). La medio fondo (70 km) è stata vinta dall’M1 Onofrio Monzillo (Autoricambi Marrone). Nutrita e qualificata anche la presenza di atleti locali, seguiti dall’ex pro’ Michele Scotto D’Abusco.

Max Lelli e Mario Cipollini hanno accolto i numerosi corridori, stremati dopo le ripetute sui pur panoramici e spettacolari saliscendi isolani. Una organizzazione perfetta, sia a livello tecnico che logistico, con la partecipazione di tantissima gente che ha affollato l’anello stradale che i corridori hanno percorso tre volte (una in meno per chi ha optato per la gara più breve), ha testimoniato il valore che assume questo appuntamento, anno dopo anno. 

Giunta alla sesta edizione, la corsa amatoriale è stato anche veicolo di propaganda e solidarietà: dalla Scuola di Ciclismo svolta nei giorni precedenti la competizione nelle aule isolane, «per trasmettere ai giovanissimi la cultura dello sport e del vivere sano», ha sottolineato Max Lelli (special guest dell’evento così come il c.t. Cassani e Cipollini), alla collaborazione con la Caritas per il diritto alla mobilità di due giovani del posto.

La Granfondo ciclistica Ischia100, svoltasi tra le suggestive strade dell’Isola d’Ischia e che il Corriere dello Sport-Stadio sostiene da anni, è stato un vero successo nonostante la giornata grigia, per le condizioni meteorologiche che hanno condizionato anche l’impegno dei partecipanti. Interessante si è rivelato il racconto di Beppe Conti, volto noto della Rai, che alla vigilia ha parlato di ciclismo accompagnando il suo coinvolgente racconto con filmati originali delle più grandi imprese della storia del ciclismo ed ha presentato il suo ultimo libro su Fausto Coppi. Lo stesso Conti è stato poi protagonista delle premiazioni insieme al campione mondiale Mario Cipollini. La Granfondo dell’isola d’Ischia è stata caratterizzata anche questa volta da due percorsi con differenti livelli di difficoltà.

Il percorso medio della lunghezza di 70 km con un dislivello di 1.500 metri; quello completo, invece, con 100 km da percorrere e un dislivello di 2.200 metri. Il tracciato, studiato anche per essere uno spot turistico per l’isola, ha toccato due tratti di lungomare, quello di Forio e quello compreso tra il comune di Lacco Ameno e il comune di Casamicciola Terme. Al termine della gara, il caratteristico Pasta Party, con la degustazione di prodotti tipici locali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA