Simon Yates vince la 15esima tappa del Tour de France

Il ciclista britannico cala il bis in questa edizione della Grande Boucle portando a termine una fuga da lontano. Tra i big della generale scatenati Pinot e Landa. Alaphilippe in difficoltà ma mantiene la maglia gialla
Simon Yates vince la 15esima tappa del Tour de France© EPA
2 min

FOIX PRAT D'ALBIS (Francia) - Simon Yates fa suo l'ultimo tappone pirenaico del Tour de France. Il ciclista della Mitchelton Scott conquista la 15esima tappa della Grande Boucle, da Limoux a Foix Prat d’Albis, di 185 km. Seconda posizione per uno scatenato Thibaut Pinot, giunto a 33” dal vincitore assieme a Mikel Landa. Prime difficoltà per la maglia gialla Julian Alaphilippe che cede negli ultimi km dell’ascesa finale ma tiene il simbolo del primato.

Ultima salita decisiva

La gara si decide sull'ascesa di Foix Prat D'Albis con Simon Yates che stacca il compagno di fuga Geschke involandosi verso la seconda vittoria in questa Grande Boucle. Alle spalle della testa della corsa è Thibaut Pinot ad animare la situazione nel gruppo maglia gialla con due scatti tra i -6 e i -5 km dal traguardo che fanno la differenza. Il francese rimonta tutti i fuggitivi che gli sono davanti, raggiunge Mikel Landa e arriva al traguardo con lo spagnolo a 33" dal vincitore. Dietro Alaphilippe prova a tenere le ruote di Pinot poi si pianta facendosi riprendere da Thomas e Valverde. A 2 km dal traguardo il britannico del Team Ineos mette in difficoltà Alaphilippe con uno scatto cui rispondono Kruijswijk e Valverde. I tre chiudono la tappa a 1' 22" da Simon Yates. Decimo posto per Richie Porte a 1' 30". Alaphilippe chiude 11esimo a 1' 49".

Classifica generale Tour de France dopo la 15esima tappa

Grazie all'azione di oggi Pinot e Landa recuperano posizioni in classifica. Il francese della Groupama - FDJ sale al 4° posto portandosi a meno di 2' dalla maglia gialla Alaphilippe.

1° Julian Alaphilippe 61h 00’ 22”
2° Geraint Thomas a 1’ 35”
3° Steven Kruijswijk a 1’ 47”
4° Thibaut Pinot a 1’ 50”
5° Egan Bernal a 2’ 02”
6° Emanuel Buchmann a 2’ 14”
7° Mikel Landa a 4’ 54”
8° Alejandro Valverde a 5’ 00”
9° Jakob Fuglsang a 5’ 27”
10° Rigoberto Uran a 5’ 33”


© RIPRODUZIONE RISERVATA