Clamoroso al Tour, Alaphilippe penalizzato: Yates nuova maglia gialla

Sanzione di venti secondi per il corridore della Deceuninck-QuickStep per aver raccolto una borraccia d’acqua a meno di 20 km dalla conclusione della quinta tappa vinta da Van Aert
Clamoroso al Tour, Alaphilippe penalizzato: Yates nuova maglia gialla© EPA
2 min

Wout Van Aert ha vinto la quinta tappa del Tour de France trionfando in volata nell'arrivo a ranghi compatti. Al termine dei 183 chilometri previsti con partenza da Gap, lo sprint al traguardo di Privas è stato dominato dal fuoriclasse belga della Jumbo-Visma, che ha preceduto Cees Bol e Sam Bennett e ha messo anche la sua firma nell'edizione numero 107 della Grande Boucle dopo aver vinto l'ultima Milano-Sanremo. 

L'Uci premia l'Italia: Mondiali a Imola

Clamoroso, Alaphilippe penalizzato: niente maglia gialla!

Julian Alaphilippe non è più la maglia gialla del Tour de France 2020 per via di una violazione del regolamento. Il corridore della Deceuninck-QuickStep è stato penalizzato dalla giuria della Grande Boucle per aver raccolto una borraccia d'acqua a meno di 20 km dalla conclusione della quinta tappa da Gap a Privas, gesto che non è sfuggito alla direzione di corsa che ha applicato una sanzione di venti secondi. La nuova maglia gialla, dunque, è il britannico Adam Yates della Mitchelton-Scott e il francese scivola a sedici secondi di distacco in classifica generale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA