Tour de France: in quattro costretti al ritiro dopo la caduta

Il bollettino medico dopo la prima tappa è assai pesante. Froome riparte ma sono molti i feriti che continueranno la Grande Boucle
Tour de France: in quattro costretti al ritiro dopo la caduta© EPA
2 min

LIBOURNE (Francia) - La prima tappa del Tour de France 2021 da Brest a Lenderneau lunga 198 km è stata caratterizzata da due grandi maxi-cadute. La prima a circa 40 km dall'arrivo causata da una spettatrice che si è sporta da bordo strada per mostrare un cartello mentre la seconda a 7 km dal traguardo con il gruppo lanciato a oltre 70 km orari. Il bilancio è pesante, perché quattro corridori sono stati costretti a ritirarsi: sono Jasha Suetterlin, per problemi al polso destro e al gomito; di Cyril Lemoine, che ha quattro costole rotte e un moderato pneumotorace; del campione lituano Ignatas Konovalovas, che ha subito un trauma cranico con iniziale perdita di conoscenza; lo spagnolo Marc Soler, che si è fratturato tre costole.

Tour de France, Froome ripartirà 

Anche Chris Froome è stato coinvolto nell'incidente, ma ha annunciato che oggi ripartirà, con il suo compagno Reto Hollenstein, malgrado sia alle prese con forti dolori al torace e a una gamba. Lo svizzero Marc Hirschi soffre, invece, di una lussazione acromioclavicolare alla spalla, ma non ha fratture, mentre l'australiano Ben O'Connor ha rimediato 12 punti di sutura all'avambraccio destro. Dane Mads Pedersen, ex campione del mondo, è caduto ma gli esami medici non hanno rivelato fratture e oggi dovrebbe partire. Benoît Cosnefroy e Aurélien Paret-Peintre sono ricoperti di lividi, Clément Russo proseguirà nonostante una costola rotta. Pierre-Luc Périchon ha rimediato 12 punti di sutura alla gamba sinistra e il suo compagno di squadra, Jesus Herrada, ha il bacino e la coscia destra pieni di lividi. Anche l'ex maglia gialla, l'olandese Mike Teunissen, soffre di contusioni, ma sarà al via della 2/a tappa. Il velocista belga Tim Merlier si è slogato la caviglia destra e lamenta contusioni sulla coscia destra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA