Tour de France: a Teuns l'8ª tappa, Pogacar nuova maglia gialla

Il ciclista sloveno si prende la leadership della competizione grazie ad una prova mostruosa sulle cime Col de Romme e Col de la Colombière
Tour de France: a Teuns l'8ª tappa, Pogacar nuova maglia gialla© EPA
2 min

ANNECY (Francia) - Il belga Dylan Teuns si aggiudica l'ottava tappa del Tour de France 2021 (Oyonnax-Le Grand-Bornand di 150,8 chilometri) dopo 3 ore e 54 minuti ma il vero protagonista di giornata è stato Tadej Pogacar, nuova maglia gialla. In una giornata caratterizzata dalla pioggia Pogacar compie un'impresa in quella che è stata la prima frazione alpina di quest’edizione della Grande Boucle. Con un ritardo di 3' dal gruppo di testa, a circa 30 chilometri dall'arrivo, lo sloveno firma una rimonta incredibile: supera Izaguirre e Woods a 14 chilometri dal traguardo mettendo nel mirino il fuggitivo Teuns con 14" di ritardo. Pogacar però non vuole rischiare, conscio della solidità della sua posizione e anche delle condizioni dell'asfalto poco rassicuranti, rinuncia alla vittoria transitando sul traguardo in 4ª posizione a 48" dal belga. Per gli italiani si sottolinea l'ottimo 9° posto di Mattia Cattaneo a 4'07" dal vincitore.

La classifica

Pogacar vola in vetta alla classifica generale grazie anche alla giornata da dimenticare dell'olandese Mathieu van der Poel. Primo inseguitore dello sloveno è il belga Wout Van Aert (21° oggi) a 108" da Pogacar, terzo a 4'38" il kazako Alexey Lutsenko. Sprofonda al 5° posto a 5' dal leader il colombiano Richard Carapaz oggi 13°.


© RIPRODUZIONE RISERVATA