Tour de France, 17ª tappa a Carapaz. Pogacar si conferma maglia gialla

L'ecuadoriano vince per distacco la Saint Paul Trois Chateaux-Superdevoluy di 177 km: alle sue spalle Yates e Mas. Lo sloveno è il leader indiscusso della classifica generale
Tour de France, 17ª tappa a Carapaz. Pogacar si conferma maglia gialla© EPA
3 min

SUPERDEVOLUY (FRANCIA) - Primo trionfo in carriera al Tour de France per Richard Carapaz. Lo scalatore ecuadoriano della EF Education-EasyPost vince in solitaria la 17ª tappa della Grande Boucle, la frazione di media montagna di 117 km da Saint Paul Trois Chateaux a Superdevoluy. Il campione olimpico precede di 37" il britannico Simon Yates e di 57" lo spagnolo Enric Mas riuscendo a raggiungere, sulla salita più dura di giornata, il Col du Noyer, il quartetto in fuga dalla prima ora, composto da Magnus Cort (Uno-X Mobility), Romain Gregoire (Groupama Fdj), Tiesj Benoot (Visma-Lease a Bike) e Bob Jungels (Red Bull-Bora-Hansgrohe). A quel punto il 31enne nativo di El Carmelo raggiunge il leader del team Jaylo AlUla staccandolo nel tratto più ripido della salita, per poi involarsi da solo fino al traguardo.

Tour de France, Pogacar conserva la maglia gialla

Lo sloveno Tadej Pogacar conserva la maglia gialla di leader della classifica generale con un vantaggio di 3'11" su Jonas Vingegaard - mantiene la casacca bianca di miglior giovane - di 5'09" su Evenepoel. All'ottavo posto c'è il migliore degli italiani, Giulio Ciccone, che ha 17'51" di ritardo dalla maglia gialla. Domani, giovedì 18 luglio, è in programma un'altra frazione mossa, adatta a fughe, di 179,5 km da Gap a Barcelonnette.

Tour de France, l'ordine di arrivo della 17ª tappa

Ecco l'ordine d'arrivo della 17ª tappa del Tour de France 2024, la Saint Paul Trois Chateaux-Superdevoluy di 177 km:

1. Richard Carapaz ECU (EF Education-EasyPost) in 4h06'13"

2. Simon Yates GBR (Team Jayco AlUla) a 0'37"

3. Enric Mas ESP (Team Movistar) a 0'57"

4. Laurens De Plus BEL a 1'44"

5. Oscar Onley GBR s.t.

6. Guillaume Martin FRA a 2'36"

7. Magnus Cort DEN a 2'38"

8. Wout Poels NED a 2'39"

9. Jordan Jegat FRA s.t.

10. Alex Aranburu ESP s.t.


© RIPRODUZIONE RISERVATA