Grazie alla gomma da riciclo meno infortuni agli arti del cavallo

Migliori condizioni ambientali nelle stalle per l’animale e gli addetti ai lavori
Grazie alla gomma da riciclo meno infortuni agli arti del cavallo
3 min

Nelle scuderie per cavalli la tipologia di pavimentazione rappresenta un fattore cruciale per la salute, il comfort e il benessere complessivo dell’animale ma anche di cavalieri e amazzoni. Da essa dipendono, infatti, il possibile insorgere di gran parte dei problemi alle articolazioni e ai legamenti degli animali, ma anche le generali condizioni igienico sanitarie della scuderia.

Da diversi anni si stanno diffondendo anche in Italia pavimentazioni antisdrucciolo realizzate in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, particolarmente apprezzate da maneggi e scuderie. Nelle aree per lo “sgambamento” dei cavalli alla sola sabbia si può sostituire una miscela di sabbia e granulo di gomma riciclata che contribuisce ad abbattere la dispersione di polveri. Una delle patologie respiratorie più frequenti nel cavallo (ma anche negli addetti ai lavori) è l’insorgenza di problematiche connesse alla silicosi, dovute all’inspirazione delle micro-polveri di sabbia che si sollevano durante l’attività nei campi all’aperto.

Nei box, invece, sopra i tradizionali pavimenti in calcestruzzo è possibile posare delle piastre di grandi dimensioni in gomma riciclata che, oltre ad aumentare il confort dell’animale, riducono drasticamente il ricorso a materiali da lettiera aumentando l’igiene e la salubrità degli ambienti.

Lo sanno bene anche i cavalli allergici al fieno come Juanita, una cavalla araba che grazie alle pavimentazioni in gomma riciclata ha trovato una soluzione per la sua allergia:

 

Vantaggi concreti, che sono oggetto di uno specifico progetto di ricerca del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia, volto a testare l’effettiva riduzione degli infortuni del cavallo e la minore incidenza di patologie respiratorie. Un primo risultato? Lo stesso Dipartimento di Veterinaria ha adottato queste pavimentazioni per i propri box della terapia intensiva.

Il recupero dei pneumatici a fine vita è la mission di Ecopneus, società consortile senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia. Nello sport e in molti altri ambiti, l’uso dei materiali derivati dal recupero dei PFU consente sia un notevole vantaggio ambientale perché si riducono i consumi di materie prime utilizzando invece un materiale riciclato, sia un vantaggio economico perché spesso questi materiali possono essere utilizzati in sostituzione di altri più costosi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA