Italia terza dopo il dressage

Azzurri dietro Olanda e Francia a conclusione della prima giornata della FEI Eventing Nations Cup™ Italy di completo ai Pratoni del Vivaro. Classifica individuale guidata dalla olandese Schoones, Cincinnato leader nell'Assoluto. Domani il cross country, domenica conclusione con il salto ostacoli
Italia terza dopo il dressage© ARGENZIANO
2 min

La prova di dressage, nella prima giornata della FEI Eventing Nations Cup™ Italy di completo ai Pratoni del Vivaro, si è chiusa con l’Olanda (99,2 punti negativi) al comando, seguita da Francia 104.1) e Italia (105.8), questa con il terzetto composto da Pietro Roman (Castlewoods Jake), Marco Biasia (Junco CP) e Fosco Girardi (Feldheger). A livello individuale, l’evento è valido come CCIO4* S e Campionato Italiano Seniores: nella gara internazionale in testa la 20enne olandese Myrle Schooles (Dimitri) con 31.3, la classifica tricolore è guidata da Andrea Cincinnati (Primera 48, nella foto) con 33.5.

Domani si proseguirà con il cross country (inizio alle ore 14.15), domenica conclusione con il salto ostacoli. Questa dei Pratoni è la seconda delle sette tappe del circuito internazionale che qualificherà per l’Olimpiade di Tokyo 2020 la migliore nazione ancora sprovvista di “pass”.

Soddisfatto Giacomo Della Chiesa, uno dei due selezionatori azzurri, a conclusione della prima giornata: «Noi italiani non abbiamo una grande tradizione da specialisti del dressage, in ogni caso i cavalli sono andati tutti bene. In particolare il cavallo di Biasia, migliorato molto. Valida anche la prova di quello di Roman, tenendo presente che era la prima gara ad alto livello dopo il periodo di stop. Giusto qualche inesperienza giovanile per Girardi, ma siamo terzi e va abbastanza bene così. Domani può cambiare tutto con il cross, una prova che sarà basilare per ogni concorrente, in cui non sarà semplice restare nel tempo».

Classifica FEI Eventing Nations Cup™ Italy: 1. Olanda 99.2, 2. Francia 104.1, 3. Italia 105.8, 4. Svezia 110.5, 5. Svizzera 118.4, 6. Spagna 120.9.

Classifica individuale CCIO4* S - Campionato Italiano Seniores: 1. Schoones (Ola, Dimitri) 31.3, 2. Massie (Fra, Ungaro de Kreisker) 31.9, 3. Lindback (Sve, Focus Filiocus) e V. Real (Fra, Urfe de la Barbais) 32.4, 6. A. Cincinnati (Primera 48) 33.5, 7. Biasia (Ita, Junco CP) 34.0, 10. E. Bertoli (Ita, Seashore Spring) e P. Roman (Ita, Castlewoods Jake) 35.4, 13. Guidarelli (Ita, EH Seabisquit) 35.6, 16. Girardi (Ita, Feldheger) 36.4.


© RIPRODUZIONE RISERVATA