Paradressage servito in Coppa

Da oggi a domenica il Meeting Brughiera di Malpensa a Casorate Sempione. In gara Italia e altre cinque nazioni, la Morganti guida il quartetto azzurro
Paradressage servito in Coppa© BIROLDI
1 min

Ufficializzati i quattro azzurri per la Coppa delle Nazioni dello CPEDI 3* “13º Meeting Brughiera di Malpensa Trofeo SEA”, unico internazionale di dressage paralimpico “made in Italy” totalmente gratuito per i concorrenti. Il binomio campione del mondo in carica, formato da Sara Morganti su Royal Delight (nella foto), sarà affiancato da Francesca Salvadè con Oliver-Viz, Maurilio Vaccaro con Al Pacino e Alessio Corradini con Centolire. Gli azzurri affronteranno Austria, Francia, Hong Kong, Polonia e Russia; due le prove, fissate per oggi e domani, valide per la classifica delle nazioni. A titolo individuale, sono in tutto 41 gli atleti paralimpici in gara, con 49 cavalli al via, e 11 le nazioni rappresentate (Austria, Croazia, Francia, Germania, Hong Kong, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, e Svizzera, oltre all’Italia). L’evento, organizzato dal Gruppo Equestre Brughiera presso il Riding Club Casorate Sempione (Varese), avrà in programma anche i Campionati Italiani Assoluti e Esordienti. Diretta streaming su www.fise.it.

Il paradressage è l’unica disciplina equestre inserita nei Giochi Paralimpici, a partire dal 1996. Gli atleti sono raggruppati in base ai gradi di disabilità: dal grado 1 al grado 5 in relazione alle abilità residue. La nazione leader è senza dubbio la Gran Bretagna, che ha conquistato l’oro in tutte le Paralimpiadi, fin dalla prima edizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA