Dressage: cinquina della Germania

Dopo i tre ori a squadre di ieri, oggi agli Europei giovanili di San Giovanni in Marignano eccone altri due individuali per i tedeschi con Rothenberger (Young Riders) e Schrödter (Juniors). Ottima prova dell'azzurra Arturi, settima e qualificata per la finale Freestyle di domani
Dressage: cinquina della Germania© VIGGIANI
3 min

Dopo i tre ori a squadre di giovedì, il dominio della Germania è continuato oggi nella prima giornata che assegnava le medaglie individuali ai FEI Dressage European Championships U25, Young Riders, Juniors e Children 2019, che si concluderanno domani all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (Rn).

YOUNG RIDERS - Tra gli Young Riders la seconda parte dell’Individual Test ha visto la tedesca Semmieke Rothenberger (78.941%, su Dissertation, nella foto) superare nettamente l’olandese Kimberly Pap (75.265%, su Vloet Victory) e l’altra tedesca Lia Welschof (75.176%, su Linus K). Tra gli italiani, il miglior piazzamento è stato ottenuto da Valentina Remold (68.529%, su Double Cool Darius MJ), trentunesima.

"Semmi”, 19 anni, di Bad Homburg, aveva già vinto giovedì l’oro Young Riders a squadre, conquistato pure nel 2018. «Non poteva andare meglio: prima la medaglia d’oro a squadre, poi quella individuale. Sono particolarmente fiera di questi risultati, ottenuti contro avversari fortissimi. E questo impianto mi piace molto: un posto perfetto, sia per allenarsi che per gareggiare». È allenata dalla madre Gonnelien Gordijn, che con l’Olanda è stata argento a squadre all’Olimpiade 1996 e bronzo a squadre agli Europei 1998.

Tra gli Juniors stesse bandiere nello stesso ordine sul podio: Germania, Olanda, Germania. Come previsto, classifica parziale completamente cambiata dalla seconda parte di gara: oro alla tedesca Jana Schrödter (77.971%, su Der Erbe), argento all’olandese Marten Luiten (75.588%, su Fynona) e bronzo all’altra tedesca Valentina Pistner (74.794%).

Anche la Schrödter, 18 anni, di Leipheim, aveva vinto giovedì l’oro a squadre, tra gli Juniors. «Un campionato fantastico, per me, grazie anche alle mie compagne». Jana è allenata dalla madre Sabina.

Alla fine solo quinta la leader provvisoria di ieri, l’olandese Annemijn Boogaard (72.118%, su Fullspeed TC). Ottima prestazione dell'azzurra Beatrice Arturi (71.882%, su Dunaudistel): ha chiuso settima e si è qualificata per la finale di Freestyle Test di domani.

PROGRAMMA - Nel pomeriggio si disputeranno la seconda parte del Grand Prix degli Under 25 e la seconda parte del Team Test dei Children. Questo il programma di domani, ultima giornata di gare: per i Children (Arena Grand Prix) finale Individual Test alle 8; per gli Juniors (Arena Grand Prix) finale Freestyle Test alle 11; per gli Young Riders (Arena Toro) finale Freestyle Test alle 11; per gli Under 25 (Arena Toro) finale Grand Prix Freestyle alle 8. Diciotto i cavalieri ammessi a ogni finale, in base ai risultati di oggi, con un limite però di tre atleti per nazione.

Gare in diretta streaming su FEI TV e sul sito della manifestazione www.europeandressagehorsesriviera.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA