La Germania suona la nona

Dressage: agli Europei giovanili la corazzata tedesca chiude con nove medaglie d'oro in undici gare, le altre due conquistate dall'Olanda. Settimo posto per l'azzurra Arturi nel Freestyle tra gli Juniors
La Germania suona la nona© VIGGIANI
3 min

La Germania ha suonato la nona ai FEI Dressage European Championships U25, Young Riders, Juniors e Children 2019, che si sono conclusi oggi all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (Rn).
Il medagliere finale registra la netta supremazia della corazzata tedesca con 9 ori, 1 argento e 4 bronzi, per un totale di 14 podi sui 33 disponibili in 11 gare!

JUNIORS - Il Freestyle Test tra gli Juniors è stato vinto dalla 18enne tedesca Jana Schrödter (78.440%, su Der Erbe), che ha chiuso così un fantastico tris dopo aver conquistato giovedì l’oro a squadre e ieri quello individuale. Il podio di oggi è stato identico a quello dell’Individual Competition di ieri: argento per l’olandese Marten Luiten (77.790%, su Fynona) e bronzo all’altra tedesca Valentina Pistner (77.685%, su Flamboyant OLD). Per l’Italia, ancora un’ottima prestazione della 17enne lombarda Beatrice Arturi (74.325%, su Dunaudistel), che ha confermato il settimo posto che ieri le aveva consentito di essere l’unica azzurra ammessa alle finali odierne.

YOUNG RIDERS - Tra gli Young Riders, nel Freestyle Test la 19enne tedesca Semmieke Rothenberger (78.050%, su Dissertation) ha ottenuto un punteggio inferiore rispetto all’Individual Competition di ieri ma le è stato comunque sufficiente per precedere le tre olandesi ammesse alle finale. Anche la Rothenberger, come la Schrödter, ha conquistato il terzo oro dopo quelli di giovedì a squadra e di ieri nell’individuale. Tra le olandesi, argento a Esmee Donkers (77.380%, su Chaina) e bronzo a Kimberly Pap (76.775%, su Vloet Victory), quinta e senza medaglia Daphne Van Peperstraten (76.300%, su Greenpoint’s Cupido).

CHILDREN - Tra i Children, l’Individual Test ha assegnato l’oro alla 13enne tedesca Allegra Schmitz Morkramer (78.607%, su Lavissaro), capace di migliorare il punteggio di ieri nella gara a squadre. Argento per l’olandese Lara Van Nek (75.786%, su Fariska) e bronzo per la danese Annabelle Rehn (74.893%, su Aros A Fenris). La Schmitz Morkramer ieri con la Germania aveva conquistato l’oro a squadre.

UNDER 25 - In chiusura di giornata (ci sono state anche le premiazioni positicipate per il maltempo di ieri: nella foto il podio Children a squadre), nel Grand Prix Freestyle degli Under 25 è arrivato il secondo oro per l’Olanda con la 24enne Jeanine Nieuwenhuis (77.670%, su TC Athene), già vincitrice ieri nel Grand Prix. Podio completato dalla tedesca Bianca Nowag (74.455%, su Sir Hohenstein) e dalla danese Josefine Hoffmann (73.855%, su Hoennerups Driver).


© RIPRODUZIONE RISERVATA