Completo: azzurri all'Europeo

Da oggi si gareggia a Luhmühlen, in Germania: in palio anche due "card” olimpiche per Tokyo 2020. Panizzon, Roman, Schivo e Ugolotti gli azzurri scelti per la prova a squadre, Biasia e Sordi in lizza solo nell'individuale
Completo: azzurri all'Europeo© FISE/ARGENZIANO
2 min

La strada che porta all'Olimpiade di Tokyo 2020 passa anche per l'Europeo. Da oggi gli azzurri del completo saranno in gara a Luhmühlen (Germania) nei campionati Senior. Dopo aver superato positivamente la "horses inspection preliminare”, il capo equipe Giacomo Della Chiesa ha annunciato i quattro binomi tricolori che rappresenteranno l'Italia nella gara a squadre, che assegnerà appunto due posti per l'appuntamento olimpico del prossimo anno: la scelta è caduta sull’agente delle Fiamme Oro Pietro Roman (in sella a Barraduff), il carabiniere Arianna Schivo (Quefira de L’Ormeau), il caporale Giovani Ugolotti (Note Worthye) e il 1° aviere scelto Vittoria Panizzon (Super Cillious). In gara invece solo a titolo individuale Simone Sordi (Amacuzzi) e Marco Biasia (Junco CP).

Domani e venerdì ci sarà la prova di dressage; subito in gara Roman, Sordi e Schivo, poi toccherà a Ugolotti, Biasia e Panizzon. Sabato giornata di cross country, domenica conclusione con il salto ostacoli e assegnazione delle medaglie individuali e a squadre.

Le due "card” per Tokyo 2020 andranno alle squadre meglio classificate che non abbiano ancora ottenuto la qualifica: a caccia del pass, oltre all'Italia, ci sono Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera. Dopo l'Europeo, l’ultima possibilità di qualifica sarà il circuito continentale di Nations Cup, che però un solo posto sarà assegnerà una sola "card” sempre alla squadra meglio classificata ancora sprovvista di qualificazione olimpica: al momento l’Italia guida la classifica provvisoria con 380 punti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA