Una Costanza da primato

Dopo tre anni, la perugina Laliscia di nuovo numero 1 nel ranking FEI tra gli Young Riders specialisti dell'endurance: nel suo fantastico 2019 spicca il titolo europeo assoluto
Una Costanza da primato
2 min

Dopo tre anni, Costanza Laliscia è tornata sul tetto del mondo. La 20enne amazzone del Fuxiateam di Italia Endurance Stables & Academy ha infatti chiuso il 2019 in testa al FEI Endurance Young Rider World Ranking, la classifica della Federazione equestre internazionale riservata agli Under 21. Costanza, che si era imposta anche nel 2016, con 1.406 punti ha preceduto l’argentina Ema Neves Sanchez (1.275) e l’emiratino Fares Ahmad Saeed Dafoos Amer Al Mansoori (1.227).

Perugina, studentessa al secondo anno del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive, la Laliscia è stata capace di ripetersi in uno scenario particolarmente competitivo e globale, con 506 cavalieri che hanno preso parte a gare cdisputate in ogni parte del mondo. Alla fine per lei un ruolino di marcia invidiabile: 16 gare portate a termine su 21 partecipazioni, con 7 vittorie, 6 secondi posti, 2 terzi e un altro piazzamento nella Top Ten. Una stagione esaltante, impreziosita dalla storica conquista dell’Europeo senior in sella a Sacha El Kandhaar, il 17 agosto a Euston Park, in Inghilterra (nella foto). La carriera di Costanza, già sei volte in Nazionale, parla ora di ben 124 gare disputate di cui 77 concluse, con 30 vittorie, 54 podi e 78 piazzamenti nella Top Ten.

«È stato un anno indimenticabile - le sue parole a commento del ranking 2019 - che si conclude con un risultato che ripaga sia me che tutto il Fuxiateam per i sacrifici non indifferenti. Questo primato non sarebbe stata possibile senza una grande organizzazione, la cura maniacale dei dettagli e la proverbiale grinta che contraddistingue da sempre Italia Endurance Stables & Academy».


© RIPRODUZIONE RISERVATA