La Fise insiste col pressing

Il presidente federale Di Paola dichiara soddisfazione per la ripartenza dell'ippica e allora torna a... spingere per la ripresa agonistica in tempi brevi degli sport equestri e dà la sua disponibilità a fornire protocolli attuativi da applicare nelle gare
La Fise insiste col pressing
2 min

L’ippica ripartirà con le corse lunedì 25, l’equitazione con le gare ancora non si sa... Il protocollo con le linee guida che il Mipaaf ha trasmesso mercoledì agli ippodromi indica le misure indispensabili per “la gestione in sicurezza di tutte le attività correlate all’organizzazione delle corse relative alle discipline del trotto, del galoppo, del sella e delle manifestazioni sella”. Si parla quindi di corse e null’altro. E così adesso ci sarà bisogno di un protocollo per gli sport equestri, perché quello ippico ovviamente non può essere applicato in toto alle competizioni che fanno capo alla Fise, le cui molteplici discipline sono molto diverse tra loro per sedi e caratteristiche delle gare: si pensi magari al concorso completo.

Dopo le richieste della ministra Teresa Bellanova (Mipaaf) al premier Giuseppe Conte e al collega Roberto Speranza (Salute) in merito alla ripartenza ippica, in settimana il presidente federale Marco Di Paola (nella foto) aveva sollecitato un intervento delle istituzioni per riprendere al più presto anche le competizioni degli sport equestri («Rappresentano numeri notevolmente più importanti, con oltre 30.000 cavalli e 120.000 tesserati»). E oggi, prendendo atto con soddisfazione della ripartenza delle corse, ha dichiarato di essere disponibile a fornire in tempi brevi ai ministeri di riferimento protocolli attuativi da applicare nelle proprie gare.

IN TV - In assenza di queste ultime, e in particolare di Piazza di Siena 2020, che avrebbe dovuto disputarsi la prossima settimana e che è invece è stata cancellata rimandando l'appuntamento all'edizione 2021, Raisport trasmetterà le gare principali degli ultimi anni, sempre con inizio alle ore 16: giovedì 28 la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo 2018, venerdì 20 il Rolex Gran Premio Roma 2018, sabato 30 la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo 2019 e infine domenica 31 il Rolex Gran Premio Roma 2019.


© RIPRODUZIONE RISERVATA