Da Gorla verso Piazza di Siena

Da oggi a domenica un CSI 3* valido come prima tappa della Longines EEF Series. In gara cavalieri di 14 nazioni: tanti Under 25 tra gli iscritti ma anche John Whitaker e altri big stranieri
Da Gorla verso Piazza di Siena© FISE/SASSO
2 min

Sulla strada che porta a Piazza di Siena, da oggi a domenica 73 cavalieri di ben 14 nazioni in gara nel CSIO3* della Longines EEF Series in programma all'Equieffe di Gorla Minore (Varese). Tra gli iscritti nello CSIO3* figurano alcuni dei giovani più promettenti a livello europeo: non solo perché ogni nazione presente con la squadra deve schierare obbligatoriamente almeno un Under 25, ma perché le varie federazioni hanno colto nella Longines EEF Series un’importante opportunità di crescita per amazzoni e cavalieri emergenti. Tra questi spicca il tedesco Guido Klatte jr, già più volte in prima squadra. Con lui il connazionale Richard Vogel, la britannica Georgia Tame e l’olandese Sanne Thijssen che sarà in squadra insieme al padre Leon. Due anche i giovani italiani di belle speranze al via: Guido Franchi (Under 25), e il carabiniere Giacomo Casadei (Under 21), olimpionico Youth in carica.

In questa prima tappa della Longines EEF Series in gara un mito del salto ostacoli come il britannico John Whitaker e altri cavalieri di grande esperienza quali l’argentino, José María Larocca, il tedesco, Hans-Dieter Dreher, la britannica Laura Renwick, gli irlandesi Shane Breen e Billy Twomey, l’olandese Wout Jan Van Der Schans e lo spagnolo Sergio Alvarez Moya.

L’Italia presenta 16 cavalieri: la squadra è formata da Antonio Alfonso, Piergiorgio Bucci (nella foto con Naiade d’Ellsendam Z), Emanuele Camilli, Antonio Garofalo e Guido Franchi. Invece in gara a titolo individuale, oltre a Casadei, ci sono Emilio Bicocchi, Bruno Chimirri, Alessia Costalla (Under 25), Nico Lupino, Giulia Martinengo Marquet, Paolo Paini, Riccardo Pisani, Roberto Turchetto, Francesco Turturiello e, grazie ad un invito del comitato organizzatore, Guido Grimaldi.

Oggi prime gare, domani la Longines EEF Nations Cup (ore 11.30) con Argentina, Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Italia, domenica infine il Gran Premio (ore 15).


© RIPRODUZIONE RISERVATA