Un Garofalo all'occhiello

Alla prima partecipazione allo CSIO di Roma, il 31enne campano subito vittorioso nella gara di apertura della seconda giornata in sella a Presley degli Assi, cavallo italiano. Accoppiata tricolore, con Franchi al secondo posto. Quarto il fratello minore di Garofalo, Giampiero
Un Garofalo all'occhiello© CONI/FERRARO
2 min

Prima partecipazione a Piazza di Siena e prima vittoria. Una bella soddisfazione per Antonio Maria Garofalo, che oggi s'è aggiudicato la prima gara della seconda giornata dell'88º CSIO di Roma, il Premio n. 4 Safe Riding, una categoria a fasi consecutive disputatasi al Galoppatoio di Villa Borghese.

Già ieri con Presley degli Assi il 31enne campano, trapiantato a Roma, era finito sul podio nella gara di apertura, piazzandosi terzo nel Premio n. 1 DeNiroBootCo. Questa mattina ha fatto ancora meglio con un percorso preciso e veloce chiuso nel tempo di 24.36 secondi nella seconda fase. Alle sue spalle un altro azzurro, l’under 25 Guido Franchi, con Quixotic D.C. per un'accoppiata particolarmente... tricolore, visto che entrambi erano in sella a due cavalli allevati in Italia.

«È stata una vittoria cercata - ha detto Garofalo - e con un pizzico di fortuna è arrivata. Ho ottenuto la carica giusta per affrontare la giornata di oggi, nella quale sono atteso dall'impegnativa qualifica del Gran Premio. Presley degli Assi è un cavallo italiano di otto anni ed ha saltato molto bene. Sono le sue prime gare un po’ più impegnative, ma sta rispondendo alla grande. Con la vittoria di oggi ho un’ulteriore conferma del fatto che può essere un ottimo compagno per gli appuntamenti del futuro».

Al quarto posto si è classificato un altro Garofalo, Giampiero, fratello minore di Antonio, in sella a Verde Z.

Premio n. 4 Safe Riding (cat. a fasi consecutive, h. 145; 6.000 €): 1. A.M. GAROFALO (Presley degli Assi) pen. 0, 24.36; 2. FRANCHI (Quixotic DC) 0, 24.41; 3. Philippaerts (Bel, Miro) 0, 24.57.


© RIPRODUZIONE RISERVATA