Le Sei Barriere sono egiziane

In tre sono arrivati a saltare 1,90: l'ha spuntata El Zoghby, che ha così regalato alla sua nazione la prima vittoria a Piazza di Siena. Il podio completato dagli azzurri Martini di Cigala e Francia
Le Sei Barriere sono egiziane© VIGGIANI
1 min

Il Premio n. 9 Sei Barriere Loro Piana non ha tradito le aspettative, in chiusura della terza giornata dell’88º CSIO di Roma a Piazza di Siena. Sono arrivati in tre a giocarsela all'altezza di 1 metro e 90 centimetri, con le barriere a quel punto ridottesi da sei a quattro: l'ha spuntata l'egiziano Karim El Zoghby con Zandigo, unico binomio indenne sull’impegnativa misura (nella foto). Proprio il salto decisivo è stato fatale agli altri due, Filippo Martini di Cigala, su Unité dell’Esercito Italiano, e Federico Francia, su Inshalla’s Hero Z.

Quella del 44enne El Zoghby, formatosi da ragazzo in Inghilterra e ora... olandese di base, è la prima vittoria di un cavaliere egiziano nel concorso ippico romano. In passato c’erano sono stati soltanto un paio di terzi posti ottenuti nel 1954 da S. Zaki nella “potenza” e in un’altra gara.

Premio n. 9 Sei Barriere Loro Piana (cat. sei barriere; 20.000 €): 1. El Zoghby (Egi, Zandigo) pen. 0/0/0; 2. MARTINI DI CIGALA (Unité dell’Esercito Italiano) e FRANCIA (Inshalla’s Hero Z) 0/0/4.


© RIPRODUZIONE RISERVATA