Piazza di Siena si prepara a 'Prato senza Frontiere'

La manifestazione è in programma a Villa Borghese, a Roma, dal 25 al 28 maggio
Piazza di Siena si prepara a 'Prato senza Frontiere'© LAPRESSE
2 min

ROMA - Cresce l'attesa per lo Csio di Piazza di Siena, manifestazione in programma dal 25 al 28 maggio. Per celebrare il 'Prato senza Frontiere', FISE e Sport e Salute hanno ideato una nuova via di ingresso per i cavalli sul campo gara: non accederanno direttamente da Viale Pietro Canonica, ma passeranno sotto la tribuna autorità e sfileranno ai piedi della Casina dell'Orologio, riaffermando quel rito tempo-spazio che da anni caratterizza la nuova vision di Piazza di Siena.

Piazza di Siena, che restyling!

Un Ovale, la cui staccionata è stata rimossa, la cui cura delle zone limitrofe è appannaggio di Sport e Salute che ne cura la manutenzione e la salvaguardia ma non solo: l'azienda cura anche le zone adiacenti e Valle dei Platani, sottoposta a uno straordinario lavoro di recupero e bonifica. Quest'anno e fino al 2032, l'accordo tra Sport e Salute e istituzioni cittadine prevede anche l'ampliamento dell'area di intervento, manutenzione e cura e un 'innalzamento' del livello delle attività. All'area di Piazza di Siena e della Valle dei Platani si somma l'area del 'Primo Recinto', che comprende Piazza di Siena e include Porta Pinciana e Via Pinciana. 

I progetti di Sport e Salute

Sport e Salute attiverà anche una collaborazione per il 'Piano Sentinella' di Roma Capitale che prevede il monitoraggio costante del verde e dell'alberatura, con una vera e propria 'anagrafe' delle piante che fornirà età, stato di salute, dimensioni e cenni storici delle piante secolari. Inoltre, al netto degli accordi con Roma Capitale, è andata in scena una straordinaria opera di recupero di uno degli scorci-simbolo di Villa Borghese, la Mostra dell'Acqua Felice. Grazie al manifestazione internazionale di Piazza di Siena, l'opera muraria della Mostra dell'Acqua Felice, le sculture, il Leone, il canale drenante i preziosi marmi delle fontane e i bassorilievi saranno completamente recuperati e riportati ad antico splendore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA