Longines Global Champions Tour, la presentazione: numeri da record per un evento mondiale

La tappa romana è stata presentata al Circo Massimo: tutti i dettagli e le dichiarazioni
Longines Global Champions Tour, la presentazione: numeri da record per un evento mondiale© EPA
5 min

I più grandi campioni, i nomi più importanti del settore, le dichiarazioni orgogliose degli organizzatori: tutto questo nella presentazione della nona edizione del Longines Global Champions Tour di Roma, prestigioso circuito internazionale di salto a ostacoli in programma dal 30 agosto al 1° settembre. Presenti alla conferenza Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale; Svetlana Celli, Presidente Assemblea Capitolina Roma Capitale; Fabio Pacciani, Direttore Edilizia Monumentale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Alessandro Cochi, Delegato Assessorato Sport Regione Lazio, Remo Chiodi, Direttore Generale Direzione Ippica del Ministero dell'Agricoltura, Eleonora di Giuseppe, Marco Danese, Direttore Sportivo del circuito LGCT, Marco Di Paola, Presidente FISE-Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Porro, CT Nazionale Italiana di salto ostacoli, e gli azzurri Arnaldo e Filippo Bologni.

Longines Champions Tour Roma, tutte le dichiarazioni

Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda : "Il Longines Global Champions Tour è un prezioso appuntamento per la città di Roma. In un luogo iconico, uno dei più importanti del mondo. Dal punto di vista sportivo è un evento che coinvolge 230 binomi, 25 nazioni, 160 paesi attraverso le tv e i cavalieri migliori al mondo. Roma merita di avere questo tappa perché è una grande festa di popolo. Il fatto che l’evento sia gratuito per tutti, grandi e piccoli, è un’occasione per diffondere l’amore verso il cavallo che è un amore prezioso dal punto di vista sportivo e sociale".

Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina: "Ringrazio chi continua a investire in eventi di questa portata a Roma, e soprattutto al Circo Massimo rispetto alle mille difficoltà che ci sono. La nostra amministrazione ha voluto far capire che questi luoghi possono essere fruiti, nel rispetto delle normative. È giusto che la città torni a vivere in questi luoghi, perché per troppo tempo la nostra città è stata imbalsamata, bloccata da ‘no’ voluti".

Remo Chiodi, Direttore generale della Direzione generale per l'ippica: “Il ministero dell’agricoltura è impegnato in prima linea sulla valorizzazione della filiera del cavallo. In tema di allevamento fa parte di un progetto di valorizzazione dell’ allevamento italiano che si affronterà nel G7 agricoltura a Siracusa il prossimo mese che sarà seguito da un Expo".

Alessandro Cochi, Delegato assessorato allo Sport della regione Lazio: “La Regione Lazio, quando si tratta di sport, è sempre pronta a investire. La centralità di Roma permette anche di visitare e studiare tutte le bellezze che ci sono intorno". 

Fabio Pacciani: “Anche quest’anno la Sovrintendenza coglie l’occasione per raccontare al mondo con testi, immagini e video dei frammenti di questo luogo antichissimo, il Circo Massimo”.

Eleonora Di Giuseppe: "La parte sportiva di altissimo livello passerà il testimone alla fine delle giornate a degli artisti, tra cui ragazzi diversamente abili che grazie agli anni di ippoterapia sono in grado di reggere, non soltanto un carosello, ma anche i tempi di uno spettacolo e credo che sia uno dei grandi miracoli che i cavalli possono fare".

Marco Danese, direttore sportivo del circuito internazionale Longines Global Champions Tour: “Che ci siano delle eccellenze che lavorano in Italia è scontato, ma queste figure apicali non è tanto scontato che siano scelti nelle altre tappe"

Marco Di Paola: "Pensare che oggi si possa fare nel Circo Massimo di nuovo delle manifestazioni equestri è un fatto eccezionale e quindi un ringraziamento a tutte le autorità perché è una vetrina unica al mondo”.

Marco Porro, ct Italia: “Stiamo facendo un grande lavoro, il mio lavoro è quello di continuare a portare in giro nuovi binomi convocando anche i cavalli italiani nella Coppa delle Nazioni".

Filippo Bologni: “Nel 2021 ho partecipato nel mio anno migliore dal punto di visto sportiva".


© RIPRODUZIONE RISERVATA