La caccia al primo oro continentale per l’Italia del Footvolley passa per Bastia (Corsica, Fra), dove tra venerdì 30 e sabato 31 sono in programma le Finals EFVL 2024. Due le coppie azzurre in gara (entrambe targate Playfootvolley): quella super rodata composta da Alain Faccini e Federico Iacopucci, fresco vincitore del Pallone d’Oro 2024, e quella di più recente forgiatura che fa capo a Claudio Piergiovanni e Mirko Moi. In entrambi i casi si tratta di due tra le squadre più attrezzate del torneo, anche se la corsa al podio si prospetta più complicata del solito. I gradi di favorita spettano ad Israele che si presenta ai nastri di partenza con la formidabile coppia composta da Li Liberman e Roei Braverman. Due autentici fenomeni, capaci di prodezze fuori dal comune che dovranno cercare di vincere anche la concorrenza dell’altra coppia israeliana in gara, quella composta dai campionissimi Ron Ben Ishai e Maor Haas, capaci di conquistare l’argento al Mondiale FWL andato in scena a Roma l’estate scorsa (oro per il Brasile, bronzo all’Italia, ndr). Ambizioni di gloria anche per i padroni di casa della Francia, oltre che per Germania e Portogallo, tutte capaci di presentare due coppie ai nastri di partenza.
Il debutto di Italia 2 è in programma venerdì alle ore 10 contro la coppia tedesca composta da Joel NIsslein e Lukas Kicherer (Germania 1). A seguire, Piergiovanni e Moi affronteranno le due coppie del Regno Unito (ore 11,40 e 13,40). Nel pomeriggio toccherà invece a Italia 1, che alle 15,20 affronterà Israele 2 per dare vita a una delle sfide più classiche del circuito internazionale. A seguire è in programma il doppio impegno con l’Austria (ore 17,20 e 19,20).
La fase a gironi prevede partite a set unico (18 punti). Sabato andranno in scena invece le gare ad eliminazione diretta (a partire dai quarti di finale) che si giocheranno al meglio dei 3 set (18, 18, 15). La finale uomini è in programma alle ore 18,10.