
Sfiora il successo Aldair nella 5ª giornata del Città di Roma. Il campione brasiliano, di nuovo in campo dopo la pausa invernale, regala colpi di classe a ripetizione sulla sabbia del Dabliu Colli D'oro e, in coppia con Alain Faccini, si arrende soltanto in finale contro Claudio Piergiovanni e Luca Marcaccini. Terzo posto per Marco Graziani e Damiano Distante, superati a fatica, e non senza polemiche, nella semifinale contro Pluto. Una palla contesa, spedita appena oltre la linea di fondo dal Gatto (Marco Graziani, ndr), ha acceso oltremodo gli animi, costringendo l’arbitro Diego Di Clemente a far ripetere il punto. La calma olimpica del campione brasiliano, unita a un bagaglio tecnico fuori dal comune, ha comunque portato l’ex giallorosso a conquistare il pass della finale, dove però è stato costretto alla resa per mano di una delle coppia più attrezzata del footvolley capitolino, quella composta appunto da Piergiovanni e Marcaccini.
Il torneo andato in scena nel meraviglioso scenario del Dabliu sarà ricordato per gli altissimi contenuti tecnici e agonistici, anche se dalla scena è uscito anzitempo l’altro grande ex romanista in gioco, Max Tonetto, obbligato a fermarsi a causa di un guaio muscolare proprio nel giorno in cui stava sfoderando una delle migliori prestazioni su sabbia della sua carriera. Il bicipite femorale sinistro lo ha tradito al termine di uno dei poderosi allunghi sfoggiati sulla sabbia costringendolo al ruolo di spettatore e allontanandolo pericolosamente dalle posizioni migliori del ranking stagionale.
A rubare la scena è stato anche il campione di beachvolley Daniele Lupo, padrone di casa eccezionale che non ha voluto mancare l'appuntamento con il footvolley della capitale.
Nel torneo Castroni di footable si prende la soddisfazione dell'oro la coppia italogeorgiana composta da Lasha Mushkudiani e Pasquale Errico. Alle loro spalle la coppia mista Pierre Muzac-Eleonora Consolo. Terzo posto per Matteo Demarin e Andrea Balasco.