Gran Bretagna, le sorelle Downie hanno ricevuto pressioni a perdere peso

Le due atlete olimpiche hanno confessato: "Non ci siamo resi conto di quanto fosse sbagliato in quel momento. Ci sono voluti anni e anni per capire e venire a patti"
Gran Bretagna, le sorelle Downie hanno ricevuto pressioni a perdere peso© PA
2 min

ROMA - Le rivelazioni di due atlete di punta della nazionale britannica, Becky e Ellie Downie, fanno tornare d'attualità lo scandalo degli abusi nella ginnastica femminile in Gran Bretagna. Dopo l'inchiesta della Bcc che ha portato alla luce atti di bullismo e forti pressioni psicologiche sulle atlete di vertice sin dall'adolescenza perchè perdessero peso, le giovanissime campionesse accusano i loro coach di coercizione maniacale e violenta a perdere peso. Le due atlete olimpiche hanno confessato: "Non ci siamo resi conto di quanto fosse sbagliato in quel momento. Ci sono voluti anni e anni per capire e venire a patti". Le sorelle Downie hanno poi aggiunto: "Stiamo parlando ora, solo un anno prima del momento piu' importante per il nostro sport, i Giochi olimpici, perché abbiamo il dovere di favorire il benessere dei bambini che cominciano a fare questo sport".

L'Uk Sport sapeva della situazione

La Bbc ha poi rilevato che l'Uk Sport, l'organismo che si occupa dello sport olimpico, era a conoscenza della situazione dall'estate del 2019. "Accuse scioccanti e sconvolgenti", era stata la prima reazione, ma in una mail di un anno fa alcuni genitori avevano segnalato gli abusi al responsabile della sicurezza, che aveva fissato un appuntamento poi disdetto. "Uk Sport - la replica di un portavoce alla tv britannica - non ha autorità per intervenire, ma siamo impegnati per garantire che gli sport di alta prestazione si svolgano in situazioni sicure per tutti gli atleti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA