Le Farfalle sul tetto d'Europa: doppio oro nelle due finali di specialità

Dopo l'amaro argento nel concorso generale, l'Italia della ginnastica ritmica vince sia l'esercizio con i 5 cerchi che quello con i 3 nastri e le 2 palle
Le Farfalle sul tetto d'Europa: doppio oro nelle due finali di specialità© ANSA
1 min
TagsEuropei di ginnastica ritmicaItaliaFarfalle

TEL AVIV (Israele) - Le Farfalle si aggiudicano la medaglia d'oro in entrambe le finali di specialitàal campionato continentale di Tel Aviv, in Israele e volano sul tetto d'Europa. Era da Guadalajara 2018, sempre con i 5 cerchi, che le aviere dell'Aeronautica Militare non salivano sul primo gradino del podio di specialità e, prima ancora, a Torino 2008 con le 5 funi. Questa volta però il bottino europeo è il più ricco di sempre. Maurelli e compagne, dopo l'amaro argento di ieri nel concorso generale, di poco alle spalle delle padrone di casa, sono tornate sula pedana israeliana per dimostrare tutto il loro valore e la loro grinta.

Europei, show delle Farfalle: due ori

Nell'esercizio con i 5 cerchi, montato sulle note di un medley "Mercy in darkness e Strenght of Thousand Men" di Bergesen/Phoenix, le guerriere azzurre hanno conquistato 36.650 punti imponendosi su Israele, argento con 36.450 punti e sulla Bulgaria, bronzo con 34.750. Nella routine con i 3 nastri e le 2 palle, costruito sulla canzone di Michael Jackson, "They don't care about us", chiudono il 38° Europeo con il secondo oro e lasciano che l'Inno di Mameli risuoni ancora tra le mura dell'Expo di Tel Aviv. La squadra azzurra, bronzo olimpico a Tokyo 2020, scala la vetta della classifica con 34.250 punti lasciandosi alle spalle Spagna (31.950) e Azerbaijan (31.900).

Carlotta Ferlito ha nostalgia dell'estate. Che balletto in bikini!
Guarda il video
Carlotta Ferlito ha nostalgia dell'estate. Che balletto in bikini!

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti