Europei Monaco, Casella non si nasconde: "Vogliamo più medaglie possibili"

Il direttore tecnico della nazionale femminile di ginnastica artistica guarda con fiducia ai campionati al via l'11 agosto in Baviera
Europei Monaco, Casella non si nasconde: "Vogliamo più medaglie possibili"
3 min

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - Il direttore tecnico della nazionale femminile di ginnastica artistica Enrico Casella guarda con fiducia agli Europei multidisciplina di Monaco, che si apriranno domani, 11 agosto, e dureranno fino al 21 agosto: "Non possiamo nasconderci, vogliamo cercare di prendere più medaglie possibili", dichiara convinto Casella. "Siamo tra le squadre favorite, poi c'è anche l'assenza della Russia che, inutile negarlo, è un vantaggio per tutti quanti, non solo per noi", racconta il dt azzurro a LaPresse al termine del primo allenamento delle azzurre svoltosi all'Olympiahalle bavarese. Casella è inoltre convinto che la rassegna continentale possa regalare grandissime soddisfazioni alle azzurre, in tutte le specialità che le vedranno impegnate: "È un team altamente competitivo, dobbiamo cercare di andare sul podio con la squadra, provando a vincere magari, cercare il podio nell'all around e centrare tutte le finali di specialità, lottando anche lì per le medaglie. Bisogna vedere poi cosa ne pensano le altre nazioni". Proprio la ginnastica assegnerà giovedì sera la prima medaglia dei Campionati Europei, l'all around individuale, con Martina Maggio e Asia D'Amato che nutrono ambizioni da podio. "Sentiamo il peso del movimento sulle spalle? No, siamo abbastanza forti, ed essendo forti non possiamo sottrarci al pronostico. Se siamo forti, e siamo forti perché questa squadra ha vinto in bronzo mondiale e alle olimpiadi abbiamo fatto un quarto posto per pochi decimi, adesso non puoi sottrarti", ha aggiunto Casella, storico allenatore di Vanessa Ferrari (assente in Germania) ribadendo che "è importante che tutte le sezioni facciano risultato, più l'Italia è forte nel mondo della ginnastica più è un bene per tutti".

Giochi del Mediterraneo, trionfo azzurro: quattro ori nella ginnastica artistica

Casella, dt Italia ginnastica artistica: "Le ragazze sono concentrate"

Durante il primo allenamento nell'impianto che 50 anni fa ha ospitato le Olimpiadi del 1972 le ragazze sono apparse attente e concentrate. "Il peso della responsabilità è legato a chi siamo noi, queste ragazze sono forti perché adesso sono abbastanza consapevoli della loro forza, e questo è importante. Lo si è visto oggi nella prova podio - ammette Casella - sanno che la giuria le sta guardando, sanno cosa si deve fare in una prova podio, è un allenamento ma c'è anche un po' di tattica". Appuntamento dunque a domani per il debutto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA