Una squadra d'oro! Le ginnaste azzurre sono campionesse d'Europa

A Monaco di Baviera, Alice D'Amato, Asia D'Amato, Martina Maggio e Giorgia Villa eseguono una prestazione esemplare. Argento alla Gran Bretagna, bronzo alla Germania
Una squadra d'oro! Le ginnaste azzurre sono campionesse d'Europa© EPA
1 min

MONACO DI BAVIERA - L’Italia della ginnastica artistica femminile conquista la medaglia d’oro agli Europei di Monaco di Baviera. Le Fate azzurre illuminano l’Olympiahalle nella finale a squadre; a distanza di sedici anni dal trionfo di Volos (2006), l'Italia conquista la medaglia d'oro in maniera autoritaria.

Una finale senza storia

E’ stata una finale condotta in maniera esemplare, con le azzurre in testa sin dal primo esercizio, sempre a distanza di sicurezza dall’insidiosa Gran Bretagna che - alla fine - si mette al collo la medaglia d'argento. Le tedesche - nonostante la spinta del pubblico di casa - finiscono sul gradino più basso del podio. Le ginnaste italiane hanno totalizzato un punteggio totale di 165.163 che certifica una prestazione ai limiti della perfezione. Alice D'Amato, Asia D'Amato, Martina Maggio e Giorgia Villa - grazie al loro talento - hanno riscritto la storia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA