Mondiali di ginnastica ritmica: Italia d'oro nei 5 cerchi

A Sofia, in Bulgaria, le Farfalle hanno preceduto Israele (34.050) e Spagna (33.800) con il punteggio di 34.950 punti. Quarto posto per il Brasile
Mondiali di ginnastica ritmica: Italia d'oro nei 5 cerchi© EPA
2 min

Le 'Farfalle' azzurre non smettono di stupire. Ai Mondiali di ritmica in corso a Sofia, in Bulgaria, l'Italia conquista l'oro a squadre nei 5 cerchi. Le azzurre con il punteggio di 34.950 punti hanno preceduto Israele (34.050) e Spagna (33.800). Quarto posto per il Brasile, che precede Giappone e Messico. È il quinto oro conquistato dalla ginnastica nella rassegna iridata di Sofia: dopo i quattro individuali di Sofia Raffaeli arriva quello del team nella specialità cinque cerchi. L'Italia si è aggiudicata già anche il titolo per Nazioni nel team ranking. La formazione iridata è composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris (tutte del gruppo sportivo Aeronautica Militare). Con i 5 cerchi l'Italia ha vinto il titolo anche ai mondiali di Pesaro nel 2017. 

Italia, altro podio: argento nell'esercizio misto

Inoltre, le Farfalle sono salite sul podio ai mondiali di ginnastica ritmica anche nell'esercizio misto. Dopo l'oro nei 5 cerchi, la squadra azzurra ha chiuso al secondo posto la prova con tre nastri e due palle con il punteggio di 31.450, alle spalle della Bulgaria (oro con 33.300). Bronzo all'Azerbaigian (30.750). 


© RIPRODUZIONE RISERVATA